Licciana Nardi, incendio vicino a case e aziende: vegetazione devastata e paura

Le fiamme divampano improvvisamente: vigili del fuoco e volontari in campo per spegnere le fiamme

La zona dell'incendio prima e dopo

La zona dell'incendio prima e dopo

Licciana Nardi, 3 agosto 2022 - Un incendio scoppiato improvvisamente che ha seminato paura tra la gente. Accade a Licciana Nardi, dove nel pomeriggio di mercoledì 3 agosto ci sono stati momenti di panico. A bruciare la zona in località Masero, luogo con diversi insediamenti abitativi e aziende. Le fiamme si sono avvicinate pericolosamente alle case e ai capannoni.

Ci sono stati momenti di tensione e paura. Immediato l'intervento di vigili del fuoco e Protezione Civile per le operazioni di spegnimento. L'incendio è partito alle 15, come informa l'Unione dei comuni montani della Lunigiana. L'incendio è probabilmente partito vicino a campo sportivo di Aulla, poi ha coinvolto la Via Francigena; il fuoco si è diffuso in altre zone, vicino al centro commerciale e alla farmacia e lungo la strada che conduce a Monti arrivando fino al campo sportivo di Terrarossa.

Per sicurezza alcune attività commerciali sono state chiuse. "A causa dell'incendio in corso nell'area del Masero, la Farmacia Giannotti è chiusa per motivi di sicurezza, il servizio farmaceutico è garantito dalle farmacie limitrofe. Contiamo di riaprire domani mattina", è il messaggio comparso sulla pagina Facebook della farmacia. E' massimo in questi giorni il rischio incendi a causa della siccità che sta attanagliando buona parte d'Italia. Sul posto i vigili del fuoco, i volontari della Vab e i carabinieri; è intervenuto anche l'elicottero, circa 5 gli ettari di territorio andati a fuoco. Le operazioni di spegnimento si sono conlcuse in serata.