Il Premio Lunezia per Sanremo ai Coma Cose

In attesa di sapere il destino della kermesse, nata ad Aulla nel 1997, i cantanti ricevono il riconoscimento per la qualità del brano “L’addio“

Migration

La commissione ha deciso: il Premio Lunezia per Sanremo va ai ‘Coma_Cose’ per la qualità del testo del brano ‘L’addio’, in gara al festival al via stasera.

A rendere nota la scelta è Stefano De Martino, patron della rassegna nata ad Aulla e battezzata da Fernanda Pivano e Fabrizio De André. Nella rosa dei cantanti c’erano Mara Sattei, Marco Mengoni, Gianluca Grignani, Articolo 31, Coma_cose, Anna Oxa, Di Martino e Colapesce, ma il riconoscimento è andato al duo musicale indie poprap italiano, formatosi a Milano nel 2016 e composto da Fausto Lama (pseudonimo di Fausto Zanardelli) e California (pseudonimo di Francesca Mesiano). La scelta viene motivata così da Stefano De Martino. "L’addio - afferma - è un testo dai delicati intenti, con raffinati passi lirici e un messaggio semplice e commovente. Ma è anche una canzone dall’attesa energia musical-letteraria, nel suo concetto inverso, un impegno laico, per non farlo mai valere. L’addio come gesto salvifico, per ritrovarsi nonostante tutto".

A queste parole fa seguito la motivazione del critico musicale Dario Salvatori della commissione del Premio Lunezia. "Il tema che abbiamo premiato è il coraggio e la protezione. Un tema che al Festival di Sanremo è sempre stato considerato al pari di una terapia di coppia, talora speziato da ripicche e dispetti. Meritato il Premio Lunezia per Sanremo". E mentre lo staff del premio si trova a Sanremo, probabilmente la Lunigiana dovrà salutare la kermesse, che nacque proprio ad Aulla, in piazza Cavour nel 1997, e vide Fabrizio De André e Fernanda Pivano dare il via a una manifestazione storica, che ha portato sul suo palco big amati dall’intero pubblico. Poi lo spostamento inatteso nel Comune di Carrara, fino al ritorno ad Aulla, alcuni anni fa, tra la soddisfazione degli aullesi.

Quest’anno salta tutto di nuovo, a causa di mancati accordi tra l’amministrazione comunale e l’organizzazione. Vasco Rossi, Ligabue, Gianna Nannini, Claudio Baglioni, Fabrizio De André sono solo alcuni degli oltre duecento big della musica italiani saliti sul palco del Premio Lunezia, il festival italiano dedicato al valore musical-letterario delle canzoni, che, secondo indiscrezioni, non ha ancora trovato una nuova casa.

Monica Leoncini