REDAZIONE MASSA CARRARA

Annullato il Pegaso d'oro della Regione alla sanità toscana

La consegna doveva esserci lunedì mattina all'ospedale di Massa.Per la morte delle due bambine a Marina di Massa la cerimonia è stata rinviata

Il “check in“ al Nuovo Ospedale delle Apuane

Massa Carrara, 30 agosto 2020 - La medaglia d’oro “Pegaso” della Regione è stata annullata dopo il tragico evento che ha visto la morte di due bambine a Marina di Massa  causa il maltempo. L'evento si svolgerà in un'altra data. Si tratta di un premio al personale della sanità toscana per la competenza e l’impegno profusi durante tutto il periodo della pandemia da Covid-19, dalla prima emergenza alla fase attuale. 

Sarà il presidente stesso della Regione Toscana, Enrico Rossi, a consegnare il “Pegaso” simbolicamente nelle mani del direttore generale della Asl Nord Ovest, in rappresentanza di uno dei territori colpiti per primi e più duramente dal virus, ma che, nonostante questo, ha saputo operare efficacemente a tutela della salute di tutti i cittadini e della risorsa-ospedale.

Il Pegaso d'Oro è un riconoscimento istituito dalla Giunta regionale nel 1993 per segnalare al pubblico encomio cittadini italiani o di altri Paesi, che hanno reso un servizio alla comunità nazionale e internazionale attraverso la loro opera in campo culturale, politico, filantropico e del rispetto dei diritti umani. Il premio consiste in una riproduzione del cavallo alato Pegaso, eletto a simbolo della Regione Toscana già a partire dalla prima legislatura, tratto, e in parte modificato, da una moneta attribuita a Benvenuto Cellini, oggi conservata al Museo nazionale del Bargello di Firenze.