Il Michelangelo di Dalle Luche è pura magia

“Un genio in terra apuana“, dedicato al territorio. Film autoprodotto, presentato al teatro dei Servi

Migration

Un’intera città unita per la realizzazione di questo film che ripercorre alcune tappe della permanenza di un personaggio della storia nelle aspre e affascinanti terre apuane. Un prodotto culturale che è un inno alla smisurata passione per l’arte e il marmo.

Il film “Michelangelo, un genio in terra apuana”, firmato dal regista Riccardo Dalle Luche, è una di quelle pellicole dove professionalità e passione per quello che si fa emergono in modo netto. Si è consapevoli di dar vita a un lavoro che è amore per la terra dove si è nati e cresciuti. Uno spot venuto dal cuore. Sono 90 minuti di cultura che si concludono con le musiche struggenti composte da Beppe Martini, compositore e chitarrista noto per aver accompagnato Zucchero nei suoi tour e aver suonato con Eric Clapton, Joe Cocker e altri big. La gente massese ha apprezzato e lo ha dimostrato nella presentazione ufficiale in un teatro dei Servi sold out con la presenza anche del sindaco Francesco Persiani.

Questa opera cinematografica, totalmente autoprodotta, è frutto dell’amore per l’arte di professionisti che si sono uniti a titolo gratuito. Un progetto fortissimamente voluto dal regista Riccardo Dalle Luche arrivato dietro la macchina da ripresa dopo una lunga carriera come giornalista e fotoreporter. Ha lavorato a lungo nel mondo dello spettacolo, si è specializzato in immagini di paesaggio e natura. E’ inoltre docente in molti corsi di fotografia, corrispondente Ansa e ambassador Leica. Una formazione, questa, che gli ha permesso di curare magistralmente nel film anche la fotografia. I dialoghi sono tratti dall’omonimo libro di Fabio Cristiani, autore e attore noto anche per le sue commedie dialettali. La sceneggiatura è stata realizzata da Dalle Luche a quattro mani con Pierpaolo Poggi, autore nonché collaboratore di importanti case di produzione e promozione di video-clip. Il regista ha curato anche il montaggio con Pierpaolo Bondielli. I costumi sono di Barbara Molinari. Il cast è composto dall’attore protagonista Matteo Bigini che interpreta con sensibilità le passioni e i tormenti del genio Buonarroti. Con lui tra gli altri Gino Fialdini, Cinzia Sbrana e il maestro Fernando Petroli.

La vicenda è ambientata a inizio XVI secolo quando Michelangelo si reca a Massa e Carrara alla ricerca dei blocchi di marmo per realizzare il mausoleo di Papa Giulio II caratterizzato dall’apprezzatissimo Mosè. Ci sono intensi dialoghi con i cavatori che hanno un rapporto tormentato con Buonarroti. Sarà il mecenatismo di un grande personaggio come il marchese Alberico Malaspina a finanziare i lavori e a risolvere la questione. Nel film c’è anche l’incontro con Baccio Bandinelli, scultore la cui opera è stata influenzata in positivo dal rapporto col Maestro. Suggestivo anche il riferimento al regalo che Michelangelo lascia alla comunità apuana, un crocifisso di legno tutt’ora nella chiesa della Rocca a Massa. La presentazione si è aperta e chiusa con l’intervento del giornalista Rai Paolo Di Giannantonio che ha evidenziato l’alta qualità del film destinato a partecipare a importanti concorsi.

Enrico Salvadori