I salotti di “Torano notte e giorno“ Borgo dei cavatori, luogo di cultura

Da venerdì fino al 13 agosto la rassegna diffusa di arte contemporanea proporrà dibattiti e nuove prospettive

Migration

Non solo arte e cultura, ma anche musica, libri, appuntamenti culinari, fuochi d’artificio e tanto altro ancora. In un’estate ai minimi storici per quanto riguarda gli eventi, ci pensa ‘Torano notte e giorno’ ad animare un po’ le serate carraresi. La rassegna organizzata dal comitato Pro Torano con il patrocinio della Regione e del Comune, il contributo di Fondazione CrC, Radio Nostalgia, MaacMarmi, Cave Lazzareschi e Bettogli Marmi e curata da Emma Castè inaugurerà venerdì alle 19 con una visita per il borgo e alle opere dei 28 artisti in gara chiamati ad ispirarsi al ritratto di Maria Barberini Duglioli (1627) realizzato da Giuliano Finelli, ma fino al 13 agosto, giorno della chiusura della rassegna saranno di scena anche i Salotti di Torano notte e giorno. Tanti gli ospiti che si susseguiranno nelle serata toranesi: da Dj Micht di Radio 105, fresco vincitore del Microfono d’Oro 2022 e che inaugurerà la rassegna venerdì, alla neo sindaca Serena Arrighi e poi ancor Alessandra Cotoloni, Patricia Glauser fino alla partecipazione del sindaco del Comune di Monterosso, Emanuele Moggia.

"Il filo conduttore dei salotti – spiega Castè– è la città di Carrara. E’ lei, la nostra città, la vera grande ospite del nostro contenitore culturale. Questa sarà un’edizione veramente speciale che segna il ritorno pieno e senza limitazioni al format della rassegna diffusa. Insieme ai salotti, ogni sera, ci sarà musica, intrattenimento, spettacolo ed enogastronomia". Come detto, venerdì a inaugurare i salotti alle 19 nella piazzetta di Torano sarà Dj Mitch, a seguire spazio alla musica con ‘Ma che film la vita tour’ a cura di Statale 17. Sabato spazio a ‘Michelangelo e il Polvaccio’ incontro con Antonietta Bandelloni e al concerto degli Esse, vale a dire Matteo Coccolluto, Massimiliano Marciasini, Lorenzo Moccia e Edoardo Trabucchi. Chiude la settimana domenica l’editore Nicola Marchetti che presenterà il libro ‘Fino a quando, Catilina, abuserai della nostra pazienza’ di Fausto Marchetti a seguire pianobar di Franco. Lunedì, invece, agosto si aprirà con lo spettacolo scatenato del Drag queen sistema show sister, mentre martedì sarà di scena il dialetto con la terza edizione del premio di poesia ‘Sot L’steda d Toran’.

Mercoledì 3 confronto tra i sindaci Serena Arrighi ed Emanuele Moggia sul tema ‘Cultura, sport, turismo: asset di sviluppo territoriale’, modera Luca Borghini. Grande attesa poi, il 10 agosto, per l’ormai spettacolo di fuochi d’artificio ‘Stelle dal Marmo’ direttamente dalle cave Calacata Ruggetta e offerti come sempre da Calacata Borghini. Il programma completo è consultabile sulle pagine social della rassegna.