I padiglioni Imm non sono sicuri E la festa della birra deve saltare

Dopo gli ingenti danni provocati dal vento la società ha disposto la chiusura. Lunghi i lavori di ripristino

Migration

Niente festa della birra: i boccali questa estate non si rialzeranno. Venerdì a CarraraFiere sarebbe dovuta tornare dopo due anni di stop a causa della pandemia l’evento più atteso dell’estate carrarese, ma la tempesta di giovedì scorso ha fatto saltare tutti i piani degli organizzatori. La Imm, d’altronde, è stata tra le strutture più colpite dalla furia dei venti che hanno spirato fino a quasi 150 all’ora, abbattendo intere pinete e letteralmente scoperchiando i padiglioni del complesso fieristico provocando danni, secondo le prime stime, "per almeno 6 milioni di euro".

A rendere impossibile l’apertura della Carrara Bier fest tra appena tre giorni è la mancanza delle condizioni di sicurezza. Se, d’altronde, i piazzali potrebbero essere sgombrati in tempo per venerdì, diverso è il discorso dei padiglioni dove non solo sarebbe dovuto essere organizzato il tradizionale appuntamento con ‘Tutti in fiera’, ma soprattutto i lavori di sistemazione e ripristino delle coperture di certo non si potranno concludere in tempo utile.

"L’eccezionale ondata di maltempo che ha colpito la costa ci costringe, purtroppo, ad annullare l’edizione 2022 della Carrara Bier Fest e di Tutti in Fiera – spiegano in uno stringato comunicato affidato ai propri canali social gli organizzatori dell’evento –. La struttura che doveva ospitare le manifestazioni ha subito ingenti danni e ne è stata quindi disposta la chiusura per ragioni di sicurezza".

La festa della birra avrebbe dovuto accendere gli ultimi scampoli di estate carrarese fino al 10 settembre riproponendo tanti elementi tradizionali di un appuntamento amatissimo da carraresi e turisti con alcune novità introdotte dai nuovi organizzatori, Tc&T e Gma che da quest’anno avrebbero affiancato Imm. Non solo dunque birra e piatti tipici bavaresi per festeggiare i 60 anni di gemellaggio tra Carrara e Ingolstadt, ma anche intrattenimento musicale con band locali oltre ai gruppi del folklore tedesco. Carrara Bier fest non solo sarebbe quindi ripartita dalle 140mila presenza dell’edizione 2019, ma avrebbe anche significato un’importante opportunità di lavoro per tanti ragazzi e non solo visto che gli organizzatori stimavano di impiegare almeno 90 persone per il servizio tra tavoli e cucina.

"Purtroppo – dice Marco Tonelli di Tc&T – abbiamo dovuto prendere atto con Imm che non ci sono le condizioni di sicurezza e quindi annullare l’evento è stato necessario. Si tratta di un brutto colpo per tutti noi che avevamo investito con entusiasmo nel ritorno di un evento tanto importante". Salutata a malincuore la Carrara bier fest, intanto, alla Imm è partita ora una vera e propria corsa contro il tempo per evitare che anche il prossimo appuntamento in calendario venga annullato. Si tratta dell’attesissimo 4x4 fest che dovrebbe prendere il via il 14 di ottobre.

Claudio Laudanna