I fascismi europei nelle lezioni di storia organizzate da Spi-Cgil

Martedì prossimo, alle 15, nella Sala della Resistenza della Provincia è in programma il terzo apppuntamento con “Lezioni di storia del Novecento”, dove il professor Andrea Ventura, assegnista di ricerca Università di Pisa, tratterà il tema “Tra le due guerre: i fascismi europei”. La lezione inaugurale di Luca Baldissara ha analizzato il percorso che portò alle guerre totali del Novecento, fino a quella che attualmente si sta svolgendo in Ucraina. Andrea Ventura, nella seconda lezione, ha trattato la Prima guerra mondiale, l’evento che segnò drammaticamente tutti gli sviluppi del secolo scorso.

Con la prossima lezione, Andrea Ventura proseguirà il suo percorso, soffermandosi in modo approfondito sul sorgere dei fascismi in Europa, tra gli anni Venti e Trenta del Novecento, che rappresenta una delle conseguenze più devastanti della ’Grande Guerra’, fino e oltre il secondo conflitto mondiale. Un tema di grande interesse che si riflette ancora oggi sul nostro presente.

Il ciclo di queste lezioni di storia è completamente gratuito ed è organizzato dallo Spi-Cgil, Lega di Massa e Montignoso, con il patrocinio della Provincia.