I circoli Arci lanciano gli acquisti solidali

Via alle prenotazioni per i piatti tipici da asporto. Un’iniziativa partita dalle sezioni di Fosdinovo, Marciaso, Carignano e Canepari

di Alina Lombardo

Pane cotto a legna, dolci e piatti della tradizione. Dalla scherpada al baccalà marinato, dal coniglio ripieno alla crostata di frutta. Sono alcune delle prelibatezze della “cordata di acquisto solidale” proposte da quattro circoli Arci del comune di Fosdinovo. Obiettivo: arginare, almeno parzialmente, la crisi economica prodotta dall’emergenza sanitaria. "Costretti alla chiusura – sottolinea Adriana Riccardi, presidente Arci provinciale di Massa – i circoli sono allo stremo. Alla mancanza di guadagno, si affiancano il calo dei tesseramenti e l’esclusione da ogni forma di ristoro. Perché, pur avendo tutte le necessarie autorizzazioni per la preparazione e somministrazione, le loro attività non sono equiparate a quelle di bar e ristoranti".

Non solo. La chiusura dei circoli priva il territorio di quei luoghi di aggregazione essenziali per il mantenimento della coesione sociale. Da qui l’idea della cordata di acquisto solidale: preparare e vendere, su ordinazione, prodotti freschi e menù da asporto. Per rimpinguare le casse ormai esangui, certo, ma anche per ricreare momenti di incontro fisico interrotti. Quattro i circoli coinvolti: Arci Marciaso, Terra di Luna di Fosdinovo, RitrovArci di Canepari e Il Posticcio di Carignano. Ecco come funziona. Da lunedì a giovedì si raccolgono gli ordini. Il venerdì pomeriggio, a partire dal 6 febbraio, si ritirano i prodotti al circolo a cui si è fatto l’ordine oppure nei due punti di consegna: all’Arco di Caniparola e ai piedi del castello di Fosdinovo. Promotrice dell’iniziativa è l’associazione Archivi della Resistenza–Circolo Edoardo Bassignani. Attiva dal 2004, l’associazione è fortemente radicata sul territorio, da sempre impegnata a intercettare e raccogliere le esigenze dei circoli e rilanciarle all’Arci provinciale di Massa e alla Pro Loco di Fosdinovo. Tutti insieme, poi, individuano soluzioni e si attivano per raggiungerle.

E la cordata di acquisto solidale è solo l’ultima di queste iniziative. "È un esperimento pilota. Se darà i risultati che speriamo – conclude Riccardi – potrà essere esteso ad altri circoli e replicato anche in altri comuni". Elenco dei prodotti e menù della cordata acquisto solidale sono consultabili sulla pagina fb di Arci MassaCarrara. Informazioni e prenotazioni telefonando o scrivendo al numero 328.1026728. Attenzione, l’iniziativa è riservata ai soli soci Arci. Per aderire basta compiere una semplice azione solidale: tesserarsi!