Gran Galà e premio “Cassanelle” all’Atelier Carrara

Torna la festa nel laboratorio di via Torano 2: performance di cucina, degustazione, musica. E l’omaggio alle donne carraresi del passato e contemporanee

L’arte di “Studi aperti” si incontra con la musica, i prodotti tipici del territorio e la tradizione culinaria tipica di Carrara, ma anche con la musica e uno spettacolo pirotecnico silenzioso, che sta destando grande curiosità, senza dimenticare di premiare le donne legate alla terra apuana. L’appuntamento è per domani, dalle 19,15, nello spazio di ‘Atelier Carrara di Andrea Lugarini e Raul Bertagnini’ di via Torano 2, che ospita la seconda edizione del Gran galà dell’arte. La festa si apre alle 19,15 con la performance di cucina e degustazione degli “Osti Tosti”, i cuochi Massimo Bonucelli e Manuela Valsega accompagnati dal re del lardo Fausto Guadagni, presidente del Consorizio lardo di Colonnata, impegnati a deliziare gli ospiti con taglierini nei fagioli, baccalà marinato, frittelle, lardo e torta a sorpresa. A seguire l’introduzione alla serata dei due titolari di Atelier Carrara, preludio all’esibizione musicale di Maurizio Bogazzi e Cesare Loiacono. Alle 21 Donatella Beneventi consegnerà il premio “Cassanelle”, ispirato alle donne del 7 luglio, alla storica di tradizioni locali Alma Vittoria Cordiviola, alla mosaicista Suzanne Spahi, e uno speciale premio alla memoria della professoressa Daniela Donnini, moglie e musa ispiratrice dell’artista Graziano Guiso, indimenticata professoressa di educazione fisica del liceo classico Repetti, dove di recente le è stata intitolata la palestra.

Il premio Cassanelle vuole essere un omaggio alle donne carraresi, del passato e contemporanee, che grazie alla loro attività portano alla città un valore aggiunto. E poi gran finale con lo spettacolo pirotecnico silenzioso, vale a dire senza botti. Nel corso della serata si potranno ammirare anche le opere dell’artista Ilaria Bertagnini in arte Adrastea, che per l’occasione esporrà le sue tele realizzate cucendo le figure con ago e filo. In contemporanea Suzanne Spahi presenterà il risultato del suo progetto " Rose per Carrara ", realizzato assieme al compagno Enzo Tinarelli, che prevede di realizzare un muro di rose con la tecnica del mosaico in via del Cavatore. Mosaico che verrà realizzato con le rose donate da artisti in qualche modo legati alla nostra città. Ad oggi le rose raccolte sono 370. In caso di pioggia la manifestazione sarà spostata alle 19,15 di domenica.