
Paolo Hendel stasera alle 21 incanterà il pubblico con la sua ironia, la sua grinta nello spettacolo “La giovinezza è sopravvalutata” nel giardino di palazzo Fantoni Bononi.
Per la seconda parte della rassegna teatrale Moo.Th. organizzata da Officine T.O.K. con il finanziamento del comune di Fivizzano, il comico toscano porta in scena il suo nuovo show, infatti è tornato quest’estate a fare teatro con uno spettacolo scritto insieme a Marco Vicari per la regia di Gioele Dix.
“Tutto è iniziato il giorno in cui ho accompagnato mia madre novantenne dalla nuova geriatra – racconta Hendel – In sala d’attesa la mamma si fa portare in bagno dalla badante. Un attimo dopo la geriatra apre la porta del suo studio, mi vede e mi fa: ‘Prego, sta a lei...’.”
Grazie a quell’incontro Paolo Hendel si rende conto che si sta “pericolosamente” avvicinando alla stagione della terza età e che è venuto il momento di fare i conti con quella che Giacomo Leopardi definisce “la detestata soglia di vecchiezza”.
Lo fa a suo modo, un modo sempre speciale, in una sorta di confessione autoironica sugli anni che passano, con tutto ciò che questo comporta: ansie, ipocondria, e le visite dall’urologo, la moda dei ritocchini estetici e le inevitabili riflessioni, sia di ordine filosofico che pratico, sulla “dipartita”.
Utilizzando il linguaggio dello stand up comedy, avvalendosi della preziosa e irrinunciabile complicità del coautore Marco Vicari e del regista Gioele Dix, Hendel racconta con una sincerità assolutamente disarmante non solo se stesso ma anche un Paese, l’Italia, che, come dicono le statistiche, sta invecchiando inesorabilmente. E già, è questa la realtà.
Quello che conta però - secondo l’interpretazione di Hendel - è mantenere viva, a qualsiasi età, la curiosità, l’interesse e la passione, come dimostra lo stesso attore che sfida gli acciacchi degli anni, calcando con fanciullesco entusiasmo e rinnovata energia il palcoscenico, sua seconda casa da ormai oltre trent’anni.
Il biglietto per lo spettacolo ha un costo di 15 euro. Chiunque voglia partecipare deve rispettare le regole contro i contagi del virus. Infatti in ottemperanza alle disposizioni anti-Covid vigenti, per accedere all’evento è obbligatorio essere in possesso di Green Pass, unito all’uso della mascherina.
Per prenotazioni e per tutte le informazioni ci si può rivolgere al numero 3405371090.