Fungaioli nei boschi di tutti i comuni, un fine settimana ricco di appuntamenti

A Cerreto Laghi il campionato mondiale del fungo, a Succisa la fiera-mercato

Un fungaiolo esperto e fortunato ha trovato un bel porcino in Lunigiana

Un fungaiolo esperto e fortunato ha trovato un bel porcino in Lunigiana

Massa, 5 ottobre 2017 - MANCANO ORMAI veramente pochi giorni al Quinto Campionato Mondiale del Fungo che si svolgerà a Cerreto Laghi sabato e domenica. La competizione tra fungaioli, con i suoi oltre 600 iscritti, si conferma già un vero record. Gli iscritti hanno superato di gran lungo quelli delle precedenti edizioni e più di sessanta squadre fanno presupporre una competizione veramente agguerrito. Ai fungaioli e a tutto l’Appennino Tosco-Emiliano sarà dedicata la rappresentazione straordinaria dello spettacolo equestre ‘Di Cavalli e di Montagne’, a cura della Fondazione Giovanni Lindo Ferretti, che l’artista metterà in scena nel centro dei paese sabato 7 ottobre alle 15.30.

Un evento gratuito e aperto a tutti grazie al contributo del Parco Nazionale e della Camera di Commercio di Reggio Emilia. Da lunedì scorso e fino alla gara di domenica, per non pesare troppo sull’ecosistema e per preservare l’integrità del bosco, la zona pianeggiante e più accessibile intorno al Lago Pranda sarà interdetti ai cercatori di funghi, venendo così incontro alle esigenze dell’abitato di Cerreto Laghi.

A DIRE il vero, però, quello a Cerreto Laghi non è l’unico appuntamento per fungaioli e buongustai. Questo fine settimana ritorna, come sempre con l’arrivo dell’autunno, la tradizionale Fiera-mercato del fungo porcino, organizzata dalla Trattoria Ferrari di Succisa Pollina. L’appuntamento si svolge sabato e domenica quando andranno in scena passerelle di funghi porcini raccolti nella riserva gestita dalla Cooperativa Giogallo  che abbraccia anche i territori di Grondola e Montelungo. La Cooperativa fa parte del consorzio del Fungo di Borgotaro e  i boleti di Succisa fanno parte dello stesso marchio di qualità Igp. Un tuffo molto atteso tra le prelibatezze che anima di vivacità, tradizione e gustosi sapori la frazione pontremolese, sempre pronta a sottolineare le eccellenze del sottobosco. La manifestazione offre l’occasione di apprezzare non solo la buona cucina ricca di mille sapori, ma come ben sanno ormai tutti i buongustai che ogni anno si danno appuntamento qui da diverse regioni, anche di conoscere e ammirare il centro storico del paese e l’ambiente circostante.

Gli stand gastronomici saranno aperti dalle 9 negli spazi adiacenti la Trattoria Ferrari dove si potranno trovare le bancarelle di funghi porcini freschi e secchi ma anche i banchi dei prodotti  tipici  locali come il miele, le patate, i  testaroli e anche libri con manufatti di lana dipinta con colori naturali. Per quanto riguarda la tavola, i cuochi della Trattoria Ferrari ( in caso di maltempo 250 posti a sedere), detentori di antiche ricette, prepareranno funghi da accoppiare all’immancabile polenta, a risotto e tagliatelle. Pronte all’assaggio le goduriose cappelle alla succisana e poi insalate di porcini crudi, funghi fritti e trifolati, oltre alle carni cotte in diverse fogge.