Ferrovie, lavori di manutenzione. Gli interventi a viadotti e gallerie

Oltre 100 operatori nei cantieri sulla Lucca-Aulla che aprono lunedì. La mappa dei disagi, attivi bus sostitutivi

Ferrovie, lavori di manutenzione. Gli interventi a viadotti e gallerie

Ferrovie, lavori di manutenzione. Gli interventi a viadotti e gallerie

Prendono il via da lunedì i lavori di manutenzione straordinaria di Rete Ferroviaria Italiana tra Castelnuovo Garfagnana e Aulla Lunigiana sulla linea Lucca – Aulla Lunigiana. Le opere saranno completate entro il 6 settembre prossimo.

Importanti interventi di consolidamento saranno effettuati alla galleria Rio Cavo e al ponte Rio Cavo nella tratta compresa tra le stazioni di Camporgiano e Piazza al Serchio, mentre i lavori tra Aulla e Minucciano riguarderanno il viadotto sul Rio Tassonaro. A Castelnuovo Garfagnana proseguiranno i lavori per la realizzazione del nuovo piano regolatore generale di stazione. Verranno inoltre eseguiti alcuni interventi di mitigazione del rischio idrogeologico, nonché interventi di manutenzione a diversi ponti metallici. Su tutta la linea verranno anche effettuati controlli sullo stato della vegetazione presente in prossimità dell’infrastruttura ferroviaria.

Su tutta la linea verranno anche effettuati controlli sullo stato della vegetazione presente in prossimità dell’infrastruttura ferroviaria. I cantieri di Rfi vedranno impegnati più di 100 tra tecnici ed operai della stessa Rfi e delle ditte appaltatrici e subappaltatrici, con l’impiego di numerosi mezzi d’opera. Il valore complessivo dell’investimento ammonta a circa 10 milioni di euro. Da lunedì 17 giugno a venerdì 6 settembre 2024 la circolazione ferroviaria tra Castelnuovo Garfagnana e Aulla Lunigiana sarà sospesa.Previsto ove possibile un servizio con corse bus tra le due località. Rfi avverte che i posti disponibili sui bus, che aumenteranno i loro tempi di percorrenza in relazione anche al traffico stradale, potranno essere inferiori rispetto al normale servizio offerto. Si consiglia pertanto di valutare la ripianificazione del proprio viaggio.

Sui bus non è ammesso il trasporto bici e non è ammesso neppure il trasporto di animali ad eccezione dei cani guida.I canali di acquisto di Trenitalia sono aggiornati con il programma straordinario di treni e bus. È possibile trovare informazioni di dettaglio su www.trenitalia.com (sezione Infomobilità, alla pagina Lavori e Modifiche al servizio) e tramite Smart Caring personalizzato su App di Trenitalia.

N.B.