"Fare rete è decisivo Teniamo vivo il centro"

Lazzarelli Uomo ha aperto i battenti nel 1975 e oggi non ha nessuna voglia di fermarsi. Alla guida del negozio di via Petrarca adesso c’è Christian Lazzarelli, che ha preso da alcuni anni le redini dell’attività aperta dal padre 47 anni fa. Con il passare degli anni i gusti si sono modificati, ma la qualità e l’attenzione verso la clientela non è cambiata.

Per questo, quindi, ci sono persone che non hanno mai smesso di frequentare il negozio nonostante le vendite online: "Nei negozi fisici c’è quel contatto umano che nell’online manca – racconta Christian –. La pandemia è stata difficile anche da questo punto di vista, oltre che da quello economico, ma la gente alla riapertura ha continuato ad arrivare proprio per ritrovare quel contatto umano che si era perso con il lockdown. In città come Massa, poi, il legame che si crea è molto forte. Noi crediamo fermamente nel negozio fisico ma abbiamo anche deciso di aprire un sito che ci servirà in futuro, perché le nuove generazioni guardano molto anche a quello". Lazzarelli Uomo – dove lavorano anche Wanna e Arianna – ha deciso di aderire al Centro Commerciale Naturale fin dalla sua fondazione: "Fare rete e collaborare con gli altri colleghi, secondo me, è fondamentale. Bisogna organizzare assieme gli eventi, promuovere le iniziative per portare le persone nel centro storico e farsi pubblicità. Da soli, altrimenti, non si va da nessuna parte".

E nel futuro, Christian, continua a vedere il negozio fisico al centro della propria idea di commercio: "Abbiamo tre attività – conclude Christian – e vogliamo concentrare i nostri sforzi futuri su quelle. Stiamo anche implementando l’e-commerce per restare al passo coi tempi, per noi è una nuova sfida".