Stufa esplosa, borgo transennato e case inagibili

Filattiera, sta meglio l’82enne che era rimasto coinvolto nel rogo. Per lui ustioni a mani e volto. La sindaca: "Tiriamo un sospiro di sollievo"

I vigili del fuoco

I vigili del fuoco

Filattiera (Massa Carrara), 3 febbraio 2023 - Tonino, l’82enne rimasto coinvolto nell’esplosione di Filattiera, adesso sta meglio. E’ stato infatti dimesso dall’ospedale e ora si trova a casa della figlia, a Viareggio. La comunità tira dunque un sospetto di sollievo per le condizioni di salute dell’uomo.

L’esplosione risale a martedì mattina e ha coinvolto il proprietario, che viveva lì da solo e che per fortuna si è salvato, riportando solo lievi ustioni alle mani e al viso. L’incendio si è sviluppato poco prima delle otto, mentre l’uomo era ancora a letto. Probabilmente l’esplosione è stata causata dal malfunzionamento di una stufa a gas che aveva in cucina, sempre accesa. Martedì mattina tutto il paese si è svegliato a causa del boato dovuto all’esplosione: tutti si sono precipitati in piazza e hanno soccorso Tonino, come viene chiamato affettuosamente. Senza troppa paura stava cercando di spegnere da solo le fiamme, con una coperta. Per fortuna, nonostante l’esplosione e le fiamme l’uomo sta abbastanza bene ed è stato dimesso dall’ospedale di Pisa, dove era stato trasferito dal Pronto soccorso di Pontremoli.

Sul posto erano arrivati subito i vigili del fuoco che avevano impiegato un paio d’ore per spegnere l’incendio. Con loro i carabinieri, i vigili urbani e i militi del 118 che lo hanno soccorso e poi trasportato al pronto soccorso di Pontremoli. La sindaca Annalisa Folloni sta monitorando la situazione. "Per fortuna sta bene - afferma - l’intera comunità e io siamo contenti che non gli sia accaduto nulla di grave. L’abitazione è inagibile e resterà tale finché non saranno portati a termine i lavori per la sua sistemazione.

Parte del borgo è delimitata da delle transenne, che vi sono state posizionate per la sicurezza dei cittadini. I mobili e gli oggetti bruciati sono stati ammassati e presto verranno correttamente smaltiti. Purtroppo in casa non è rimasto nulla, tutto è andato bruciato, compresi i documenti. La casa che si trova di fronte alle finestre dell’abitazione bruciata ha subito dei danni, molti vetri si sono conficcati nelle persiane e i vasi sono andati completamente distrutti. C’è stato molto spavento, ma per fortuna Tonino non ha riportato gravi ferite".

M.L.