Escursionista disperso sulle Apuane, preoccupano le condizioni meteo

Impegnato anche un elicottero dell’Aeronautica mediante un sistema di geolocalizzazione a grande distanza

Ricerche in corso con l'elicottero

Ricerche in corso con l'elicottero

Carrara (Massa Carrara), 25 novembre 2023 – Risulta disperso dal pomeriggio di ieri, venerdì, un escursionista che si era avventurato nel comprensorio di Torano. Il soccorso alpino toscano è impegnato nonostante le condizioni meteo proibitive e il forte vento.

Coinvolto nelle ricerche anche un elicottero dell'Aeronautica Militare che, grazie alla tecnologia Artemis, sistema di ultima generazione che permette la geolocalizzazione a grande distanza, è riuscito a individuare le coordinate di provenienza del segnale telefonico del disperso.

A partire da questa mattina, sabato, le ricerche sono proseguite con squadre a terra coadiuvate dai sorvoli dell'elisoccorso regionale e dell'elicottero della Guardia di Finanza.

Il mezzo incrocia diverse fonti di geolocalizzazione e permette alla telecamera a infrarossi dell'elicottero (Flir - Forward Looking InfraRed) di puntare con precisione il punto rilevato. L'equipaggio, che non è potuto intervenire direttamente a causa del maltempo e della zona impervia, ha prontamente comunicato le coordinate al Cnsas, con cui la Forza Armata collabora con continuità, che sta continuando le ricerche con squadre di recupero a terra.