REDAZIONE MASSA CARRARA

Errore nel rullaggio Aereo finisce nel fango

Allo scalo di Cinquale i piloti del velivolo finiscono fuori pista mentre stavano preparando il decollo

Un errore e finisce fuori pista. Grande preoccupazione ieri pomeriggio, subito dopo pranzo, per un aereo privato che ha terminato la sua corsa nel piccolo tragitto che porta alla pista principale. Fortunatamente non si sono registrati feriti, ma soltanto disagi perché il velivolo, una volta uscito dalla pista, è rimasto incastrato a causa del fango.

Tutto è successo all’aeroporto di Cinquale: due piloti stranieri erano a bordo del loro Pilatus PC-1247E, uno dei tanti velivoli privato che di solito scelgono l’aeroporto di Cinquale per decollare per viaggi di affari e altro. Per cause ancora da accertare, mentre il velivo stava rullando nella pista laterale, qualcosa è andato storto e la traiettoria del velivolo si è allargata, finendo fuori pista. Il mezzo del cielo si è praticamente ’incastrato’, vista la presenza di fango, che non ha permesso ai due piloti di muoversi ulteriormente, nel vano tentativo di uscire dal pantano, ma il peso del mezzo non ha permesso ai due di risolvere da soli il problema.

Il velivo che era già pronto per il decollo quindi ha dovuto fermare la sua corsa. Nonostante non ci siano stati grossi problemi, questo inaspettato fuoriprogramma ha provocato alcuni disagi all’areoporto, il quale ha dovuto concentrare uomini e strumentazioni per cercare di riportare il mezzo del cielo sulla pista. Le operazioni sono andate avanti per circa un’ora, prima che il velivolo tornasse sulla pista.

Il Pilatus PC-1247E è un aeromobile che viene solitamente usato per tratte che interessano il nord europa, come ad esempio Belgio, Regno Unito, ma anche la Spagna.

Il lavoro degli uomini dell’aeroporto del Cinquale si è concentrato sul riportare sull’asfalto l’aeromobile, affinché i due piloti potessero prendere finalmente il volo.

AM