
MARINA DI MASSA
Un colpo di mano in pieno giorno e 500 euro rubati al negozio di Calzedonia. Un episodio inedito che preoccupa e pone in allarme un’intera collettività. Non sono risvegli tranquilli nell’ultimo periodo quelli delle attività di Marina di Carrara, che tra spaccio, movida sfrenata e adesso anche furti vedono la loro zona di commercio depredata del quieto vivere e della serenità di un’estate di lavoro.
Lunedì scorso è stata colpita Calzedonia, la nota catena di articoli di biancheria, lingerie e costumi. Il negozio in Via Ingolstadt si è visto sfilare in pieno giorno ben 500 euro. A raccontare la dinamica dei fatti è Martina del Giudice, dipendente della boutique: "Io ho chiuso l’attività tranquilla all’una di pomeriggio di lunedì 19, ma quando la mia collega è arrivata per riaprire, alle 15.30, ha trovato la porta scassinata ed aperta. Immediatamente si è precipitata a controllare la cassa, costatando che mancava tutto l’incasso della mattinata. Fortunatamente non erano stati toccati i numerosi articoli esposti. Abbiamo chiamato immediatamente le forze dell’ordine, che adesso provvederanno a fare il loro lavoro".
Martina ha la voce agitata e non nasconde la sua crescente inquietudine. "Quanto successo ci spaventa molto, un fatto da brividi. Un furto nel corso di un pomeriggio estivo, al sole ed alla vista di tutti, nel centro di Marina di Carrara, tra il viavai di turisti e passanti. Una cosa inaudita. Qui vivono tutti in modo sereno e tranquillo, ma guardando anche quello che succede con la movida serale iniziamo ad avere paura e ci sentiamo in dovere di informare tutti".
A preoccupare le attività è inoltre la presa di coscienza che, se un fatto di questo genere è avvenuto due giorni fa, non c’è alcun motivo per cui non possa riaccadere in futuro. "I nostri negozi, per fortuna, l’estate riescono a lavorare bene, ma episodi come questo spaventano tutto il quartiere. Se è successo due giorni fa, come facciamo a sapere che non ricapiterà domani?" si interrogano da Calzedonia.
La situazione sta sfuggendo di mano sopratutto durante le ore serali e notturne, quando la luce cala ed i gomiti si alzano. "Rispetto all’anno passato, dopo il tramonto i nostri incassi sono diminuiti – spiega ancora Martina Del Giudice –, perché in giro la sera non ci sono più famiglie con bambini, coppie, anziani e turisti; queste persine non si trovano più a loro agio nella nostra Marina, perché qui spadroneggiano i ragazzi ubriachi e la movida sfrenata, cosa che abbiamo purtroppo potuto constatare tutti nell’ultimo periodo". Insomma, a Marina di Carrara secondo la Del Giudice la situazione sta sfuggendo di mano eccessivamente, con infausti risultati sul commercio e sulla vita quotidiana.
Gli autori del furto nei locali di Calzedonia sono ancora ignoti, ma le forze dell’ordine solo al lavoro per identificarli e restituire il maltolto all’attività commerciale. Al vaglio degli inquirenti, in particolare, sono le telecamere di sorveglianza disseminate lungo la via e nelle zone limitrofe.