Ecco i nuovi campetti al San Carlo Borromeo

Calcio, basket e anche streetball: l’inaugurazione questo sabato con una grande festa alla presenza del vescono Gianni Ambrosio

Migration

Il Centro giovanile San Carlo Borromeo in festa per l’inaugurazione del nuovo campo sportivo che si terrà sabato 14 maggio alle 14.30. Ma non solo, sarà anche l’occasione per presentare gli interventi di messa a nuovo dei campetti indoor da pallavolo e pallacanestro. La cerimonia prenderà avvio con il taglio del nastro e la benedizione del campo da parte del vescovo Gianni Ambrosio, alla presenza delle autorità civili e religiose. La giornata di festa procederà con due tornei in cui verranno testati i nuovi campetti: un triangolare di calcio, e un torneo di basket 3x3 nel nuovo campo outdoor da streetball (disciplina olimpionica introdotta a Tokyo 2021). Non mancheranno la musica dal vivo e le esibizioni di presentazione dei corsi della struttura. "Il Centro giovanile cittadino – racconta Luca Pietro Bontempi, presidente della struttura - è tale grazie alla volontà e alle scelte del vescovo dell’allora diocesi di Apuania, Carlo Boiardi, che ha intuito la necessità di creare un luogo per l’educazione delle nuove generazioni e promotore di attività educative, alle quali anche quella sportiva appartiene come strumento di crescita globale della persona".

Il campo da calcio esterno è conosciuto da molti concittadini come il "Dina Delle Piane", il rettangolo verde nel quale ha giocato la Massese prima della realizzazione dello stadio comunale. La struttura ha continuato oggi a dare un importante servizio agli istituti superiori privi di palestra per lo svolgimento delle ore di educazione fisica e ha promosso corsi, per tutte le età, delle diverse attività sportive. Nel fine settimana viene inoltre data la possibilità ai giovani di accedere e utilizzare, gratuitamente, le palestre, i campi esterni e gli spazi di incontro, grazie alla presenza di animatori specificamente formati per la realizzazione del progetto denominato ’Animazione giovani’.

"La struttura, viste le numerose attività promosse, – continua il presidente- è oggi un riferimento e una risorsa a servizio dei giovani e della cittadinanza di Massa. Colgo, infine, l’occasione per invitare tutti voi per condividere con noi questo giorno di festa". L’evento si protrarrà fin verso le 23.30 con possibilità di concludere la giornata con un’apericena in compagnia (per prenotazioni chiamare il numero 388 165 0639). In caso di pioggia la cerimonia sarà rimandata a sabato 28 maggio.