E’ morto Franco Menconi Il centro perde il suo farmacista

Si è spento a 93 anni lo storico titolare della Santa Maria di via Roma. Una vita dietro il banco. Lascia la moglie Annamaria e il figlio Francesco

Migration

di Alessandra Poggi

Addio allo storico farmacista Franco Menconi della farmacia Santa Maria al numero 18 di via Roma, che dopo i crolli del Politeama si è spostata in via Cavour. Aveva 93 anni. Il dottor Franco si è spento in questi giorni lasciando un profondo vuoto nel mondo dei farmacisti e del commercio carrarese del cenro storico.

Nato a Carrara il 26 aprile del 1929 si era iscritto all’albo dei farmacisti della provincia di Massa Carrara il 24 maggio del 1963. Per oltre mezzo secolo ha venduto farmaci e dato consigli ad intere generazioni di carraresi che lì sapevano di avere un chiaro punto di riferimento per ogni disagio fisico o problema. Farmacista esperto e instancabile ha lavorato nella sua farmacia fino a pochi mesi, dando prova della sua esperienza anche durante tutta la pandemia. Lascia la moglie Annamaria Oligeri che l’ha affiancato dietro il bancone della storica farmacia di via Roma prima, e in via Cavour dopo, e il figlio Francesco anche lui farmacista che sta tirando avanti l’attività di famiglia. Camice impeccabile e sorriso il dottor Menconi ha passato la vita ad ascoltare i clienti, che ormai per lui erano come una seconda famiglia. Gentile e dai modi garbati era un farmacista che sapeva dare i consigli giusti, dall’alto della sua esperienza e preparazione riusciva a capire le cose al volo. Da lui sono andate intere generazioni di famiglie carraresi, che si sono tramandate negli anni la farmacia Santa Maria come punto di riferimento. La farmacia storica di via Roma, tra le più antiche della città, è stata ed è un gioiello storico con i suoi mobili in legno, il bancone in marmo e i grandi vasi da farmacia, cimeli di antiquariato che un tempo contenevano le erbe medicinali, le spezie e gli unguenti necessari a preparare le medicine. Dopo i crolli al Politeama il dottor Franco Menconi si è trasferito nell’attuale sede di via Cavour. La notizia della sua scomparsa si è diffusa rapidamente in città, dove il farmacista era conosciutissimo e stimato, anche per i suoi modi riservati e sempre professionali. Tra i tanti ricordi del dottor Franco, quello di Cristina Bencivinni del bar Crema di via Roma lo dipinge alla perfezione: "un ricordo specifico del dottore non c’è – dice - vedo la farmacia e vedo lui, sempre presente sempre disponibile e instancabile mentre fischietta, con il suo taglierino che sfila dal taschino del camice per togliere le etichette ai medicinali".