Drappi rossi, incontri e spettacoli "No alla violenza sulle donne"

Migration

Il drappo rosso che scende dalle finestre di Palazzo Ducale segna l’inizio delle manifestazioni nella nostra provincia per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, essendo il 25 novembre la data che l’Onu ha scelto nel 1999 per celebrare questa ricorrenza. Molte le iniziative che la Provincia ospita nei suoi spazi per l’occasione. A metterle in evidenza è la vice presidente, Elisabetta Sordi, delegata alle Pari opportunità, che ha promosso un calendario fino al 3 dicembre. Ma vediamo quelli di oggi: alle 10.30 nella Sala della Resistenza sarà ospitato l’ incontro dal titolo ‘Santa Caterina donna moderna e santa fuori dagli schemi’ a cura del Cif di Massa-Carrara mentre nel pomeriggio, alle 15,30, c’è il convegno giuridico ‘Molestie e violenza sessuale nel Metaverso’ coordinato dalla consigliera provinciale di parità, Diana Tazzini.

Domenica, alle 17, sempre a Palazzo Ducale, avremo l’esposizione del maestro di bodypainting, Maurizio Fruzzetti dal titolo ’Anch’io sono un’opera d’arte- storie di donne’, a cura delle associazioni ’Insieme’ e ’Massa con te’, con fotografie di modelle contro la violenza in tutte le sue forme. Intenso anche il programma del Comune: l’assessore con delega al Sociale e pari opportunità, Amelia Zanti, ha presentato le iniziative promosse e coordinate dall’amministrazione in collaborazione con associazioni e artisti del territorio per celebrare il 25 novembre con mostre d’arte, presentazioni di libri a tema con dibattito, spettacoli teatrali fino al prossimo 4 dicembre. Si parte a Villa Cuturi di Marina di Massa, oggi alle 18, con l’inaugurazione di una mostra di pittori indipendenti e l’esibizione della musicista Elena Cirillo con un repertorio di musica classica. L’esposizione è curata da Marco Host, anche autore del manifesto-locandina dell’iniziativa, insieme a Mafalda Pegollo e Rosanna Tongiani. La mostra raccoglie una trentina di opere ispirate alla donna e resterà visitabile fino a domenica, dalle 15 alle 19.

Domani, al Teatro dei Servi, con il titolo ‘Attenti al lupo’, è in programma un’iniziativa dell’associazione La Rivincita di Carmen Federico. In programma la presentazione del libro ’Il Padrone’ dell’avvocato Nicodemo Gentile, presidente dell’associazione Penelope. Tra i relatori il senatore Manfredi Potenti, del dipartimento di giustizia della Lega Toscana e membro della II Commissione Giustizia. Seguirà lo spettacolo ispirato alla favola di Cappuccetto Rosso ideato da Manola Caribotti che ha voluto evidenziare i casi di violenza assistita con una rappresentazione teatrale preparata dalla scuola di musica di Lara Maggiani e da Tiziana Venè del Centro ginnastica ritmica.

Angela Maria Fruzzetti