"Degrado, incuria e spaccio di droga Adesso basta"

"Far tornare Marina di Massa quel bel luogo tanto ambito negli anni passati, anziché una zona che si può trovare solo nelle peggiori periferie delle grandi città". Non c’è più pace per i marinelli in via Zolezzi, via Zini, via Vittorio Veneto: disperati dal degrado continuo in cui si trova piazza Abba, molte volte hanno denunciato la situazione causata da alcol e spaccio, ma non essendo cambiato nulla ora si appellano al pudore di tutti.

"Marina di Massa sta vivendo da troppi anni un degrado costante – scrivono –. Da schiamazzi e assembramenti di ragazzi si è passati a spaccio e degrado, una situazione invivibile che nei mesi d’estate si aggrava ancora di più".

Molte volte hanno segnalato alla forze dell’ordine le criticità ma le soluzioni non sono arrivate. I residenti raccontanto anche un episodio in cui dei giovani, aiutandosi con una scala, sarebbero saliti su una pensilina a fianco dei terrazzi invadendo proprietà privata e riprendendo il tutto, compreso l’interno delle abitazioni, con un drone.

"La presenza di numerosi avventori, tra cui molti minorenni, che nel fine settimana consumano bevande, anche alcoliche, e occupano sia il suolo pubblico che privato, tutto il marciapiede e la zona di proprietà del condominio, facendo schiamazzi, urla e rumori di ogni genere che, tra la durata l’intensità, impediscono letteralmente ogni sorta di attività domestica rendendo inoltre impossibile il sonno ed il riposo" scrivono.

E aggiungono: "siamo arrivati al bivacco e i tentativi privati di ampliamento di luminarie e guardie non hanno portato a nessun miglioramento, per questo chiediamo alle autorità una mirata attività di vigilanza preventiva e repressiva per evitare danni a persone e cose: le attività limitrofe presenti ne risentono (ristoranti e asili nidi) e siamo stanchi di vivere nell’insicurezza e abbandono della zona".

Gabriele Ratti