Dalle panchine ai convegni

Migration

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la Provincia organizza una serie di inziative promosse dalla vice presidente Elisabetta Sordi, delegata alle Pari opportunità. Domani alle 15 un drappo rosso sarà messo alla finestra di Palazzo Ducale insieme al Cif di Carrara. Venerdì alle 10,30 nella Sala della Resistenza incontro dal titolo ‘Santa Caterina donna moderna e Santa fuori dagli schemi’ a cura del Cif. Nel pomeriggio, alle 15,30, sempre nella Sala della Resistenza, convegno giuridico ‘Molestie e violenza sessuale nel Metaverso’ coordinato dalla consigliera provinciale di Parità Diana Tazzini.

Un appuntamento al di fuori degli spazi della Provincia è venerdì alle 21, a Bagnone, alla Pinacoteca Garavaldi, un incontro con le operatrici del Centro Donna Lunigiana. Domenica alle 17 a Palazzo Ducale l’esposizione di Maurizio Fruzzetti “Anch’io sono un’opera d’arte - storie di donne”, a cura delle associazioni Insieme e Massa con te. Venerdì 2 dicembre alle 21, nella Sala degli Specchi, a cura del Soroptimist è in programma ‘Donna, vita e libertà’, un evento di musica e recitazione per sensibilizzare sulla condizione delle donne iraniane e di tutte le donne sottomesse del mondo.

Nella stessa data, nel pomeriggio, alle 16,30, viene inaugurata una panchina rossa ad Antona, a cura delle associazioni Insieme, eventi sul Frigido e Rete Antiviolenza Massa. Sabato 3 dicembre alle 17 a Palazzo Ducale, viene presentato il libro ‘Il viaggio dentro la tempesta’ di Angela Maria Fruzzetti.

In prima linea anche Montignoso dove il Comune in collaborazione con l’Associazione Sabine e l’Istituto Giorgini organizzano per venerdì “Finché saremo libere’: alle 9 esposizione del drappo rosso e inaugurazione della panchina rossa al Castello Aghinolfi, alle 10.30 tavola rotonda alla scuola Giorgini con Ines Mussi, Gianni Lorenzetti, Guido Aprea, Americo Di Pirro, Raffaele Cavallo, Sara Benedetti.