Crollo ponte Albiano, disastro su disastro: intera frazione senz'acqua

Accade a Caprigliola, nel territorio comunale di Aulla, non lontano dal luogo del drammatico cedimento, che ha causato la rottura di una tubatura

Il ponte crollato (Foto Pasquali)

Il ponte crollato (Foto Pasquali)

Aulla (Massa Carrara), 8 aprile 2020 - Sono rimasti anche senz'acqua, oltre a subire l'interruzione del gas, i circa 500 abitanti di Caprigliola, frazione del comune di Aulla (Massa Carrara) che si trova vicino al ponte di Albiano Magra crollato stamani. Come spiegato dal gestore idrico Gaia spa, con il cedimento è stata completamente distrutta «un'importante arteria dell'acquedotto che serve» appunto Caprigliola.

Per ripristinare rapidamente il servizio «sarà necessario posare circa 700 metri di nuova tubazione a sostituzione di quella lacerata dal crollo»: i tecnici sono «impegnati nella rapida pianificazione dell'intervento, con l'obiettivo di scongiurare lunghi periodi senz'acqua per la cittadinanza, urgenza da evitare anche in ragione della nota situazione di emergenza sanitaria dovuta al Covid 19 che stiamo vivendo. L'impegno è quello di ricollegare l'acquedotto prima di Pasqua».

Intanto installati «due serbatoi per la distribuzione dell'acqua alla cittadinanza. Inoltre i tecnici stanno lavorando per mettere in funzione una stazione di pompaggio provvisoria che permetta di alimentare con autobotti il serbatoio situato nella parte alta del paese».