Crisi energetica e caro bollette ’Azione’ in campo per i cittadini

Presentata la nuova sede a Massa del partito guidato da Carlo Calenda in vista delle prossime elezioni. Pelliccia: "Il nostro progetto è ambizioso, europeista e liberale. Il Pd ha perso la sua identità"

Migration

Crisi energetica e bollette, infrastrutture e agenda Draghi ma anche scuola, transizione ecologica e politiche di genere. Sono questi i temi al centro del programma di governo di Azione-Italia Viva ribaditi ieri in occasione dell’inaugurazione della nuova sede del partito guidato da Carlo Calenda a Massa, al 6 di via Puccini. "Quello di oggi è un giorno importante, che dà inizio al percorso insieme a Italia Viva" ha annunciato il segretario provinciale di Azione, Riccardo Pelliccia, che ha anche presentato i candidati del Terzo Polo nei collegi della provincia: Cosimo Maria Ferri, in corsa all’uninominale per la Camera dei Deputati. Alice Rossetti, Nicola Del Sarto e Lara Baldacci, candidati al plurinominale.

Tante le proposte – anche a livello locale – in quello che il partito definisce "un progetto politico ambizioso, europeista, liberale e progressista". "Il Pd ha perso identità – ha evidenziato Ferri – alleandosi con Fratoianni, che ha sempre votato contro all’agenda Draghi. Il nostro obiettivo, invece, è quello di rendere stabile il paese con competenza e professionalità per trovare le giuste soluzioni ai tanti problemi. Noi siamo la novità, la nuova proposta su cui, secondo i sondaggi c’è molta attenzione. La doppia cifra è possibile".

Anche Del Sarto, nel proprio intervento, ha sottolineato l’importanza dell’agenda Draghi, il cui governo è caduto "per colpa di Forza Italia, Lega e Movimento 5 Stelle. Noi crediamo fare politica significhi proporre soluzioni concrete, come il nucleare per portare avanti la transizione ecologica".

"Vedere qui tante facce nuove ci incoraggia – ha detto Rossetti –. Noi quel progetto né di destra né di sinistra che per le amministrative a Carrara ha portato buoni risultati. Questi risultati devono essere il primo passo di un percorso che porterà anche alle elezioni di Massa, alle europee e alle regionali".

Lara Baldacci, di Barga, ha infine espresso soddisfazione per la rottura del patto Letta-Calenda, rilanciando la proposta del leader di Azione di allungare a 18 anni l’obbligo scolastico per contrastare la dispersione: "La scuola è al centro del nostro programma. Dobbiamo migliorare anche la fruibilità delle strutture". Presente all’inaugurazione nella sede di Massa è arrivato ieri pomeriggio anche Moreno Lorenzini, segretario del Partito Repubblicano di Carrara: "A Carrara abbiamo assistito alla nascita di questo movimento, che ha ottenuto ottimi risultati. Io sono per la buona politica e credo che Azione e Iv possano far bene, con persone importanti sul territorio".

Alessandro Salvetti