Come proteggersi dalla violenza? Parte un corso di difesa personale

Oggi prima lezione con il maestro Antonioli e la Isam Versilia alla The Vibe di Massa

Migration

Sono stati registrati, fra il 2016 e il 2020, più di 12mila casi di infortunio di operatori sanitari e socio-sanitari, accertati come violenze fisiche o verbali da parte di pazienti o dai loro familiari, il 2021 ha visto un innalzarsi del numero di femminicidi in Italia, la maggior parte in ambito familiare-affettivo. Numeri che hanno continuato a crescere lo scorso anno, così come quelli legati ad episodi di aggressività e intolleranza. Dati che dimostrano, drammaticamente, come nessuno sia potenzialmente immune da attacchi violenti, di come tutti, donne, uomini, adulti, bambini possano diventare bersagli. Ed è questa la ragione per cui la scuola di arti marziali Isam Versilia e la palestra The Vibe dance and fitness asd già da due anni un corso di difesa personale di cui oggi partirà la terza edizione. Riparte a grande richiesta il corso di difesa personale organizzato dalla scuola di arti marziali Isam Versilia in collaborazione con la palestra The Vibe Dance And Fitness a Massa.

Dopo il grande successo delle prime due edizioni, il corso riparte dunque oggi, 1 febbraio. I posti sono limitati ed è gradita la prenotazione contattando direttamente la segreteria della palestra al numero 3203280737 oppure tramite le pagine Facebook e Istagram “the vibe dance and fitness asd. Cosa offre e cosa il corso di difesa personale? E’ aperto a tutti, dai ragazzini ai più adulti, donne e uomini. Prevede circa 10 lezioni da un ora e mezza ciascuna con cadenza settimanale, suddivise in parte teorica e parte pratica. L’intento principale del Maestro Nicola Antonioli e dei suoi collaboratori Gianluca Moratti, Fabio di Bacco e Manolo Costa, è di analizzare una possibile aggressione dal punto di vista psicologico e imparare a gestirla in primis dal punto di vista emotivo. "Il conflitto – tiene a specificare Antonioli – viene trattato e praticato, ma deve essere solo l’ultimo step, quando tutto ciò che si poteva fare per prevenire o evitare lo scontro, è stato fatto".

Il team Isam Versilia e The Vibe, presso la palestra di via Celia 4 a Massa, aspetta chiunque senta la necessità di intraprendere questo percorso di conoscenza di sé e dell’altro. Gli istruttori e tutti i collaboratori sono a disposizione per fornire ulteriori informazioni e chiarimenti. Possono essere contattati tramite i loro social network o al numero 320 3280737.alle 20.