REDAZIONE MASSA CARRARA

Come allevare galline sane e avere uova di qualità

Il proprietario dell'azienda agricola "Le Ovelle" spiega come alleva le galline in modo sano e rispettoso dell'ambiente. Promuove l'acquisto locale per ridurre l'inquinamento legato ai trasporti.

Come allevare galline sane e avere uova di qualità

Daniele Barbieri, proprietario dell’ azienda agricola “Le Ovelle” è venuto a farci visita a scuola: ci ha spiegato come alleva le galline.

Cosa mangiano?

"Un mix di cereali, dosato e controllato per farle crescere in modo sano".

Come vivono le galline?

"Vivono nel pollaio e sono libere di razzolare in un ampio spazio all’aperto che permette loro di crescere serene e sane".

Ricicli le scatole delle uova?

"Il contenitore delle uova che vendo ai negozi è di plastica riciclata e riciclabile al 100%".

Quanto lontano porti le uova?

"Consegno entro i 70 km".

Quanto costano?

"Leggermente di più rispetto ad altre perché cambia la tipologia di allevamento. I grandi allevatori intensivi possono permettersi di avere prezzi più competitivi perché hanno più galline e le allevano in modo diverso: sono tenute in gabbie a terra o impilate una sopra l’altra. Spesso risparmiano sulla qualità del cibo e sulla manodopera. Io e la mia famiglia abbiamo fatto un’altra scelta"

Da questa intervista abbiamo capito che è bene non farci ingannare dal prezzo più basso che troviamo al supermercato. Il cibo che compriamo potrebbe venire da lontano e contribuire all’inquinamento, causato dai mezzi che lo trasportano. Quindi è meglio comprare prodotti del territorio, perché sono più freschi e più sani, non dovendo fare lunghi percorsi per giungere a destinazione.