LAURA SACCHETTI
Cronaca

Chiara, 25 anni, reginetta del fitness Migliaia di followers e foto su Vogue

La personal trainer apuana è seguita in tutto il mondo con un format online gratuito. "La ricetta è divertimento e salute"

di Laura Sacchetti

14mila persone in Italia e all’estero la seguono, ha attirato l’attenzione di importanti brand internazionali, la rivista Vogue le ha dedicato un articolo, è personal trainer ed è cofondatrice della pagina Instagram @chiappasoda.official, seguita da oltre 17mila persone. Lei è Chiara Bertuccelli, ha 25 anni, è laureata in scienze motorie e diplomata alla scuola di danza "Balletto di Roma" ed è un’apuana con la Docg. Quando è iniziata la pandemia Chiara è tornata a casa, a Carrara, ma attraverso i social, in particolare Instagram, e a tre influencer, che allena a distanza, è nata l’idea di creare un format di allenamento online.

Come è arrivato l’articolo su Vogue uscito il 30 marzo scorso?

"Intanto ci tengo subito a ringraziare Martina Pinto, Elen Ellis e Martina Chiella perché grazie a loro e con loro è iniziata l’avventura di @chiappasoda.official. Grazie a questo canale seguito da circa 17mila persone, in un anno è cresciuto anche il mio profilo personale che ha raggiunto circa 14mila followers. Questo incremento significativo ha attirato l’attenzione di importanti brand, tra i quali il marchio musicale JBL. Ho creato un allenamento per loro con una loro cassa sonora e Vogue gli ha dedicato un articolo".

Cos’è @chiappasoda.official e a chi si rivolge?

"E’ un format gratuito – spiega Chiara – per permettere a tutti, ovunque, di allenarsi in compagnia seguendo una scheda di esercizi che preparo per ogni seduta, così anche chi non può permettersi di pagare un personal trainer può svolgere un allenamento completo. Martina Pinto, Elen Ellis e Martina Chiella hanno creduto in me, mi hanno dato fiducia e per questo sono a loro grata. Il format prevede tre dirette settimanali nei giorni dispari alle 18.30. E’ diventata una vera e propria community composta prevalentemente da donne tra i 18 e i 60 anni connesse da ogni parte d’Italia e anche dall’estero. Tutto è nato da una collaborazione basata su rapporti di amicizia, così come anche quella con la fotografa Roberta Krasnig. E’ sua la mia foto apparsa su Vogue e con la quale a volte ci ritroviamo per qualche scatto".

Qual è il messaggio che vuoi trasmettere con il canale @chiappasoda.official?

"Sicuramente il leitmotiv del canale è quello di divertirsi prima di tutto, vicini, ma a distanza. Il fitness deve essere fatto per il piacere di muoversi e poi per l’estetica. In alcuni settori, come quello della danza, spesso passa il messaggio di un corpo che deve essere stereotipato secondo certi standard. Ognuno deve valorizzare le proprie forme, attraverso un allenamento sano ed equilibrato. Le ragazze spesso hanno una visione distorta del proprio corpo. In chiappa soda trovano delle compagne, un luogo virtuale dove sostenersi a vicenda".

Quali progetti hai per il futuro?

"Voglio continuare a specializzarmi. Sto prendendo la laurea magistrale e poi vorrei fare dei master specifici per il mio lavoro. Non si smette mai di imparare".

Chiara allena persone di vario genere: dal personaggio dello spettacolo, a quello dello sport, da chi ha patologie specifiche, alle donne in post gravidanza, oppure a chi ha solo bisogno di una motivazione diversa. La parola d’ordine comunque è divertimento.