MONICA LEONCINI
Cronaca

Celebrazioni dantesche e Festa del libro: per l'estate Mulazzo sceglie la cultura

Gli eventi in calendario sono stati presentati dal presidente Eugenio Giani e dal sindaco Claudio Novoa

Il presidente Giani con il sindaco Novoa

Mulazzo (Massa Carrara), 6 agosto 2021 - Il castello di Lusuolo è illuminato da “Ellisse”, una scultura al neon realizzata da Massimo Uberti. A Mulazzo ci sono due panchine d’oro che accolgono i visitatori. Per ricordare Dante. Le celebrazioni Dantesche 2021 hanno dato il via a un calendario di iniziative culturali e il Comune di Mulazzo, per l’estate, ha scelto la cultura. Molte e varie iniziative, che spaziano dal canto, alla Festa del libro, fino al Bancarel’vino. A Firenze si è svolta la presentazione degli eventi, affidata al presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e al sindaco di Mulazzo, Claudio Novoa. "La Lunigiana - ha detto - occupa un posto di rilievo nella geografia della Divina Commedia.

Sono frequenti i riferimenti a luoghi e personaggi lunigianesi che indicano come Dante ne avesse una conoscenza diretta. Cosi come ho sempre ritenuto la presenza di Dante in Lunigiana molto importante nella sua vita. Costretto a fuggire dopo l’emanazione della sentenza di morte per condanna al rogo del10 marzo 1302 Dante trova in Lunigiana uno dei luoghi più cari. Questa terra bellissima, ricca di storia, ha avuto il pregio di ospitare Dante, artefice di pace. Le celebrazioni dantesche su cui il Comune di Mulazzo ha scelto di puntare valorizzano la presenza e l’eredità che ci ha lasciato il Sommo poeta. E nella cornice unica dei paesaggi della Lunigiana Dante avrà modo di esprimere al meglio la potenza del suo messaggio”. Appuntamento da segnare in calendario il 10 agosto, nella Piazza di Gavedo, con Opera e cinema 2, arie e canzoni interpretate del tenore Alessandro Bazzali, mentre il 17 e il 18, nel borgo medievale di Mulazzo, “La Tosca”, un racconto che si snoderà tra il sagrato della Chiesa di Piazza Dante e la Torre di Piazza Malaspina.

L’ultimo appuntamento del mese di agosto la 18esima Festa del libro di Montereggio, che comincerà sabato 21 e terminerà il 29. Tra Piazza Rizzoli, Piazza Arnaldo Mondadori e la Chiesa sconsacrata di Sant’Apollinare, saranno presenti numerose bancarelle con ogni tipologia e genere di libro, dai più rari e antichi fino ai più curiosi e contemporanei. Numerosi gli appuntamenti ed eventi che animeranno il piccolo borgo: la kermesse sarà inaugurata da Franco D’Aniello dei Modena City Ramblers e si concluderà con l’inviata di Striscia la Notizia e autrice del libro “L’Araba felice”, Rajae Bezzaz.

“La Festa del libro di Montereggio - ha detto il sindaco Claudio Novoa - è un appuntamento tra i più nobili nel panorama delle manifestazioni culturali in Italia. Montereggio è un borgo con una storia unica, fatta di fatica e passione per l’editoria, che vive e rivive ancora aggi grazie al Premio Bancarella che proprio qui nasce nel 1952. Con profonda soddisfazione, nonostante il momento difficile che stiamo vivendo, siamo riusciti anche quest’anno a mantenere viva la Festa del Libro”. L’estate di Mulazzo si concluderà domenica 3 ottobre con la proclamazione del vincitore della 38esima edizione del Bancarel’Vino, storico premio enologico riconosciuto a livello internazionale.