REDAZIONE MASSA CARRARA

Cava Boccanaglia, stop ai lavori "Estrazioni dove non si doveva"

Ha scavato fuori dall’area autorizzata: stop alle lavorazioni alla cava Boccanaglia. Con due separate ordinanze prima il Comune e poi il parco delle Alpi Apuane hanno imposto la sospensione parziale dell’attività estrattiva al sito lavorato dalla società Escavazione marmi di Boccanaglia alta di Franco Bertolini. Il primo provvedimento è stato quello firmato dal dirigente al Marmo Giuseppe Bruschi che martedì scorso, dopo che l’11 gennaio era stato fatto alla ditta un primo verbale di contestazione, ha intimato alla società la sospensione delle attivita` nelle aree difformi, la limitazione degli scavi oltre due metri e mezzo rispetto alle quote attualmente autorizzate e, infine, di regolarizzare la situazione entro 90 giorni.

A stretto giro di posta è poi arrivata anche l’ordinanza firmata dal presidente del parco Alberto Putamorsi con la quale "ha sospeso le lavorazioni realizzate nella cava Boccanaglia A in difformità dalla pronuncia di compatibilità ambientale e dal nulla osta del parco". "Tra lo stato autorizzato e lo stato di fatto della cava sono state rilevate difformità corrispondenti ad un volume di circa 980 metri estesi su una superficie di circa 180 metri quadrati privo di autorizzazione con precedenti pronunce o nulla osta – aggiungono dal parco -. Oltre alla sospensione immediata dei lavori, l’ordinanza prescrive anche ‘la riduzione in pristino, la risistemazione e l’eventuale ricostruzione dell’assetto morfologico ed idrogeologico e delle specie vegetali ed animali’ e ‘la risistemazione ambientale, comprensiva dell’assetto definitivo delle discariche’".

Adesso, inoltre, l’area oggetto delle difformità dovrà essere sottoposta a controlli e monitoraggi preventivi. Per non meno di 90 giorni, dunque, tutte le opere difformi dovranno essere rese accessibili per i controlli dei guardiaparco e per i monitoraggi finalizzati a verificare gli impatti e le incidenze determinatesi sull’ambiente. Per quanto riguarda invece tutte le opere di risistemazione ambientale dovranno essere realizzate entro 120 giorni.

c.lau