REDAZIONE MASSA CARRARA

Massa, finalmente ha riaperto il Castello Malaspina

Dopo una lunga trafila burocratica per il cambio di gestione dall’Ivc alla Earth srl. Appalto fino all’11 settembre. Ecco gli orari per l’estate

Il Castello Malaspina di Massa

Massa, 25 giugno 2022 - Il Castello Malaspina di Massa da venerdì ha riaperto il grande cancello che si affaccia sulla via che sale dalla Rocca ed è pronto ad accogliere cittadini e turisti dopo una lunga ed estenuante attesa, durata troppi mesi. Una trafila burocratica infinita per cambiare la gestione dei servizi di apertura e chiusura e farla passare dall’Istituto valorizzazione castelli a una cooperativa di Sarzana, la Earth Srl, scelta tramite manifestazione d’interesse dall’amministrazione del sindaco Francesco Persiani. Una salita a ostacoli fatta di cavilli che si era infiammata con la polemica politica fino a diventare un vero e proprio caso perché vedere il simbolo di Massa chiuso al pubblico così a lungo era un cazzotto dritto allo stomaco. Così come la testimonianza della sposa che era riuscita a farsi aprire le porte del castello per il set fotografico, prenotato quasi un anno prima, per poi ritrovarsi in mezzo a incuria ed erbacce altissime. Una brutta storia che ora, forse, possiamo lasciarci alle spalle.

L’affidamento alla cooperativa di Sarzana sembra essere diventato efficace e il castello è di nuovo aperto, pronto ad accogliere visite, progetti, matrimoni e set fotografici. La cooperativa Earth a dicembre si era già impegnata a prendere in carico i servizi di gestione come la segreteria, la custodia compresa l’apertura e la chiusura, lo svolgimento delle pulizie, la manutenzione ed i servizi a questo connessi per un costo onnicomprensivo a operatore per 14,95 euro nette all’ora. Erano pronti a partire, come aveva detto il presidente Ugo Ugolini intervistato dalla Nazione a fine marzo, ma tutto si era inceppato nel passaggio di consegne: da gennaio si era fatto slittare tutto ad aprile e ancora maggio per arrivare quindi all’ultima settimana di giugno. Ma che cos’era successo? Agli atti ufficiali, quelli registrati, "in sede di verifica della documentazione inerente il Castello sono emerse criticità che hanno comportato la momentanea chiusura della struttura in attesa di ridefinire il quadro documentale". Documenti che hanno richiesto tempo riuscendo a riaprire soltanto nella giornata di giovedì. L’appalto è stato rimodulato con affidamento che va da giugno all’11 settembre per 818 ore di servizio e una spesa totale di 14.919,40 euro.

Il castello sarà aperto fino al 30 giugno dal martedì alla domenica, dalle 16.30 alle 20. Dal primo luglio al 30 settembre dal martedì al giovedì dalle ore 10.30 alle ore 13 e dalle ore 17.30 alle 20 e sempre dal primo luglio fino all’11 settembre dal venerdì alla domenica dalle ore 10.30 alle ore 13 e dalle ore 17.30 alle 23. Il servizio di segreteria del Castello Malaspina attivo per tutto il periodo affidato dal martedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30. La referente Earth per la segreteria è Virginia Galli da contattare al numero 370 3433951 o email [email protected] per prenotazioni visite, progetti, matrimoni, shooting e altro.