Carrarafiere per i migliori Le battaglie al fotofinish

Iniziate le gare di atletica leggera promosse dalla Federazione italiana. Tantissimi i partecipanti, prima edizione a porte aperte dopo la pandemia

Migration

di Daniele Rosi

Primo giorno con le gare di atletica nei padiglioni di Carrafiere. Ieri pomeriggio la giornata di apertura in pista all’interno della manifestazione ‘Carrara Indoor 2023’ che rientra tra quelle promosse dalla Federazione italiana di Atletica leggera. Un evento che torna in città per il secondo anno consecutivo dopo la prima edizione di dodici mesi fa quando, in quell’occasione, le gare furono svolte al chiuso senza la presenza di pubblico nel rispetto delle normative anti covid. Per questa edizione, grazie anche al ritorno del pubblico in gara, gli organizzatori della manifestazione compresa la Fidal Toscana, si sono detti ottimisti circa la possibilità di accogliere un buon numero di persone per ogni giornata di gare prevista nei fine settimana. All’interno del padiglione C è stata installata la grande pista di atletica da 160 metri che sarà utilizzata fino all’appuntamento finale di domenica 5 febbraio e ospiterà tra le altre gare, anche i campionati toscani individuali giovanili, gli assoluti e i master. Discreta la presenza di pubblico all’interno del padiglione C nella giornata di apertura, con ovviamente la presenza di molti addetti ai lavori tra atleti, allenatori, staff, cronometristi e giudici; compresi diversi genitori degli atleti e appassionati locali di ogni età, che hanno seguito le fasi di gara da bordo pista con grande attenzione.

Tante le società toscane presenti in gara che sono giunte da ogni parte della Regione, con il nome della città spesso visibile sulle tute di riscaldamento oppure annunciate dallo speaker. A bordo pista oltre allo speaker, presenti anche i cronometristi ufficiali che in tempo reale annunciano i piazzamenti delle varie batterie di ragazzi in pista. Come da tradizione, sulla linea di partenza è presente anche il giudice con la pistola da starter per segnalare il via della gara. Nel primo pomeriggio si sono sfidate le batterie, maschili e femminili, dei 50 metri ostacoli, suddivisi in due turni; seguiti poi dai 50 metri in velocità, sempre in due turni, e dal grande appuntamento della prima giornata consistente nei 1500 metri sulla pista intera sia per la categoria maschile sia per quella femminile.