REDAZIONE MASSA CARRARA

Carmela Federico consigliera della Società europea di cultura

Carmela Federico (nella foto), avvocato, fondatrice e presidente dell’associazione culturale, ambientale e ricreativa ’La Rivincita’, attiva in provincia, è stata...

Carmela Federico (nella foto), avvocato, fondatrice e presidente dell’associazione culturale, ambientale e ricreativa ’La Rivincita’, attiva in provincia, è stata nominata consigliere della Sec, la Società europea di cultura.

La Società europea di cultura incoraggia, fin dal 1950, studi, ricerche e dialogo tra intellettuali e uomini di cultura, cercando consonanze con le istituzioni nazionali ed europee sull’affermazione della cultura come creazione di valori, e per il superamento delle crisi nel mondo.

Essa promuove il convincimento che solo lo sviluppo di una politica della cultura possa assicurare pace, giustizia e libertà ai popoli europei. Attualmente, anche in virtù di una più stretta collaborazione con l’Istituto universitario europeo di Fiesole e con la Commissione cultura e istruzione dell’Unione Europea, la Sec ha la propria sede presso la Fondazione Nazionale Carlo Collodi a Collodi di cui è presidente Bernacchi.

"Ringrazio il presidente della Sec e della Fondazione Nazionale Carlo Collodi, Pier Francesco Bernacchi, e la moglie, Loredana Lignola, consigliere della Sec e membro del Comitato tecnico scientifico della Fondazione – ha detto Carmela Federico – per questo prestigioso e inaspettato riconoscimento, un attestato di stima e fiducia. Spero di esserne all’altezza e di apportare un significativo contributo, in termini di competenza e professionalità".