
Il capitano Claudia Russo dietro la scrivania nel suo nuovo ufficio all’interno della caserma della Guardia di Finanza a Massa
Massa Carrara, 4 agosto 2016 - Piccola, grande, svolta «rosa» nella storia della Fiamme Gialle nella nostra provincia. Da ieri la Compagnia di Massa Carrara ha un nuovo comandante: una donna. La prima donna al vertice della Guardia di Finanza in questa provincia è il capitano Claudia Russo.
Il passaggio di consegne con il maggiore Alessandro Carrozzo si è svolto ieri mattina. Claudia Russo, 28 anni, è anche la prima appartenente alla Guardia di Finanza di sesso femminile a svolgere servizio nella nostra provincia. Proviene dal nucleo di polizia tributaria di Cosenza dove ha maturato esperienze nel settore economico-finanziario. In precedenza aveva anche prestato servizio nella capitale con alcuni incarichi operativi. Da ieri, invece, inizia la sua attività di comando nel territorio apuano «dove potrà utilizzare proficuamente – si legge in una nota delle Fiamme Gialle – l’esperienza professionale sinora maturata».
Il maggiore Alessandro Carrozzo, dopo aver trascorso cinque anni alla sede di Marina di Massa ed essersi distinto per l’impegno e la professionalità, da ieri ha assunto un incarico nell’ambito del nucleo provinciale di polizia tributaria di Perugia. E sempre ieri il colonello Giovanni Fiumara, anche a nome di tutti i finanzieri attivi nella provincia apuana, ha ringraziato il maggiore Alessandro Carrozzo «per il suo instancabile e prezioso operato» ed ha espresso al nuovo arrivato, ovvero il capitano Claudia Russo «i migliori auspici per l’impegnativo incarico che ha assunto».