
La donna si è rivolta in due occasioni ai carabinieri (Archivio)
Carrara, 26 febbraio 2019 - Quando hanno visto il cane hanno capito di essere spacciati. Roy fiuta cocaina “sottovuoto’’ destinata alle piazze dello spacciodella provincia: incensurato finisce in manette. Ha cercato fino all’ultimo di evitare l’arresto un insospettabile 28enne incensurato originario del Marocco, che negli ultimi tempi aveva messo in piedi un fiorente canale di spaccio di cocaina che approvvigionava molti pusher della zona. L’uomo, però, non aveva fatto i conti con il fiuto del cane antidroga e con l’ostinazione dei carabinieri che, alla fine, non gli hanno lasciato scampo.
L’ultima operazione antidroga portata a termine dai carabinieri al comando del maggiore Cristiano Marella, è cominciata venerdì pomeriggio e si è conclusa all’alba di sabato, dopo una serie di colpi di scena che alla fine hanno portato al sequestro di 25 grammi di cocaina e all’arresto di un magrebino incensurato che aveva escogitato diversi stratagemmi per evitare di essere arrestato o individuato dagli investigatori.
I militari hanno fermato il 28enne venerdì pomeriggio quando alla guida della sua auto stava percorrendo la “Foce” diretto a Massa, in compagnia di un suo connazionale. I due stranieri, in regola con i documenti di soggiorno e da anni abitanti in provincia, davanti alla pattuglia non si sono scomposti minimamente e hanno mantenuto un perfetto autocontrollo. La loro espressione, però, è cambiata quando hanno visto il cane antidroga Roy, dei cinofili di Pisa, che da qualche ora stava supportando i nostri carabinieri. Il cane è riuscito a far vedere ai militari che alcune parti dell’auto erano state smontate ed ha aiutato i carabinieri a rinvenire, nascoste sotto il sedile, alcune banconote e una chiave, che il proprietario ha giustificato dicendo che era di un’auto ormai venduta. La perquisizione si è spostata poi a casa dell’uomo, a Montignoso.
Il 28enne non ne voleva sapere di far entrare i carabinieri in casa, intanto Roy continuava a “puntare’’ il giovane. Dal controllo i carabinieri hanno rivenuto 2mila euro, alcuni telefonini e mezzo grammo di cocaina. I controlli si sono allargati nei paraggi dell’abitazione del giovane, con i militari alla ricerca dell’auto della quale avevano trovato la chiave. Una volta raggiunta, sotto un tappetino dietro il sedile dove il cane aveva “fiutato” qualcosa, i carabinieri hanno trovato un nascondiglio con dentro 25 grammi di cocaina confezionate dentro un involucro sottovuoto, un espediente usato per ingannare i cani antidroga. In casa è stata rivenuta la macchina per il sottovuoto e un bilancino di precisione. L’uomo è stato arrestato per detenzione illecita di stupefacenti ai fini di spaccio. Lo spacciatore è agli arresti domiciliari in attesa di processo.