REDAZIONE MASSA CARRARA

Caldaie a condensazione: 39mila euro dal Comune con il bonus per i meno abbienti

Bonus caldaie: da oggi è possibile fare domanda. A disposizione 39mila euro per montare un nuovo impianto a condensazione. Il contributo, finanziato interamente dalla Regione è riservato a tutti coloro che hanno diritto ad accedere ai bonus sociali per la fornitura dell’energia elettrica e del gas naturale vale a dire chi ha un Isee non superiore a 8.265 euro oppure ha almeno quattro figli a carico e un Isee non superiore ai 20mila euro o ancora chi ha il reddito o la pensione di cittadinanza.

Il richiedente deve inoltre risultare responsabile dell’impianto termico per il quale chiede il contributo e l’impianto deve trovarsi nella sua abitazione principale che dovrà essere anche quella di residenza.Il contributo può essere richiesto esclusivamente per la sostituzione della caldaia a gas naturale installata da oltre 15 anni con una nuova a condensazione oppure, solo in aree non metanizzate, per la sostituzione dell’apparecchio esistente alimentato a combustibile solido con un generatore di calore a biomassa nuovo di fabbrica. Per farsi avanti c’è tempo fino al 31 maggio. Le domande vanno consegnate all’ufficio Protocollo del Comune oppure inviate con una pec all’indirizzo pec [email protected]. Il bando e il modulo sono scaricabili sul sito del Comune.

Per informazioni contattare lo 0585641575-641574, [email protected] o [email protected].

"Questo bando – spiega l’assessore all’Ambiente Sarah Scaletti - è rivolto ai cittadini meno abbienti e alle famiglie numerose. Ha quindi una doppia valenza, ambientale e sociale, perché si inserisce tra gli interventi volti al miglioramento della qualità dell’aria andando incontro – conclude l’assessore – a una fascia di popolazione che potrebbe non avere possibilità di accedere ad altre forme di incentivo".