
Bomboniere in regalo ai genitori di bambini con difficoltà economiche in procinto di comunione. Un grande gesto di solidarietà che l’associazione “Gli amici di Elsa Onlus“ ha presentato al convento dei Cappuccini di Massa con l’associazione “Padre Damiano“ e il consigliere regionale Giacomo Bugliani. L’associazione si occupa da anni di tematiche legate alla disabilità, in particolare di aiutare bambini e ragazzi disabili per terapie non previste nel territorio.
"Dallo scorso anno – ha spiegato Manuela Bondielli, mamma di Elsa – abbiamo deciso di donare bomboniere ai genitori di bambini in procinto di comunione con difficoltà economiche. L’iniziativa ha avuto molto successo. Quest’anno ripetiamo dunque l’esperienza, in quanto ci ha gratificato davvero moltissimo". E nei giorni scorsi si è svolta una conferenza al convento dei Frati Cappuccini di Massa alla presenza di padre Gianfranco, Giacomo Bugliani, presidente commissione consiglio regionale della Toscana, Manuela Bondielli, presidente de “Gli amici di Elsa“ e altri membri della comunità. Lo scopo è quello di far sapere a tutti coloro che hanno bisogno – e che molto spesso non chiedono aiuto – della disponibilità del negozio di Manuela Bondielli, in località Sarzana, a metà strada fra Massa e la Lunigiana.
"Ho visto questa triste realtà – racconta ancora Manuela – I bambini, nonostante le difficoltà, sono tutti uguali e per questo motivo ho deciso di intraprendere questa iniziativa". A tutte le famiglie che hanno più bisogno, sotto richiesta dei catechisti, dei parroci o dei servizi sociali, Manuela manda un pacco con 50 sacchettini, 25 bomboniere, 1,5 kg di confetti e un regalo per il bambino o la bambina. "È molto gratificante! – ammette Manuela – la Bondielli – Quando abbiamo iniziato non sapevamo neanche il nome dei bambini, poi sono arrivate le loro foto ed è stato bellissimo". Dietro a tutto ciò c’è molto lavoro e Manuela fa tutto da sola. Quindi, chiunque voglia dare una mano per realizzare questi pensieri o offrire un aiuto economico, può visionare il sito dell’associazione “Amici di Elsa“ e prendere contatti. L’associazione ringrazia Giacomo Bugliani presidente commissione consiglio regionale della Toscana e la segretaria Emanuela Cordiviola per la sensibilità dimostrata. "Abbiamo voluto far conoscere una bella iniziativa di solidarietà – ha commentato il consigliere Bugliani – Manuela ci ha presentato le bomboniere per la Comunione che lei stessa realizza e che donerà a tutti i bambini che non possono permettersele. Un appello a tutte le parrocchie e le associazioni della zona affinché facciano sapere a chi ha bisogno di questo piccolo (ma importante) dono che Manuela cercherà di offrire aiuto a chiunque glielo chieda".
Angela Maria Fruzzetti