Bestiame allo stato brado divora i raccolti Residenti inferociti chiedono più sicurezza

Si tratterebbe di cavalli e bovini lasciati a pascolare nei coltivi e nelle campagne del borgo di Pulica. I residenti hanno utilizzato una rete elettrica ma inutilmente

Conosciamo il particolare trattamento di cui godono le vacche sacre dell’India, libere nelle città e nei cui confronti le popolazioni locali tributano onori e preghiere. E’ stata una sorpresa scoprire che, sembra ormai da anni, nel borgo di Pulica, frazione montana nel Comune di Fosdinovo, un trattamento simile è riservato ad una mandria di cavalli e bovini che pascola allo stato brado nei coltivi e nella campagna attorno al villaggio, nutrendosi delle produzioni agricole coltivate dai residenti nei propri terreni. Qui però gli abitanti non solo non hanno intenzione di venerare questo bestiame ma non vedono l’ora che venga confinato in stalle e recinti.

"Abbiamo usato anche una recinzione elettrica - affermano alcuni proprietari - nella speranza di salvare le coltivazioni, ma non c’è stato nulla da fare: mangiano tutto il raccolto; non si salva nulla". Tanti gli interventi delle varie autorità a cui fanno seguito sanzioni, verbali ,multe a raffica ma – stando ai paesani – nulla cambia.