
C’era anche il presidente dell’Anpi provinciale Nando Sanguinetti, con l’immancabile giacca e cappello rossi, a dare ieri il benvenuto ai 95 migranti della Ocean Viking. Pacato ma orgoglioso di esserci, Sanguinetti, uno dei principali protagonisti della Liberazione in terra apuana, con le mani che hanno provato il dolore, come tutte le oltre cento persone del presidio di benvenuto, ha applaudito i passeggeri della Ocean Viking sbarcati a scaglioni dopo i primi screening a bordo. "Sono felice – ha detto Nando Sanguinetti – che Carrara abbia confermato la sua ospitalità. Nel vivere questa giornata mi torna alla mente il tempo di guerra, quando Carrara ha ospitato Massa e tutti gli sfollati delle città limitrofe. Questa tragedia di oggi mi rende orgoglioso di essere carrarino, perché dare ospitalità non deve essere solo una parola nel vento. Sono contento di essere qui e accogliere queste persone. Chi non li voleva va contro la nostra Costituzione nata con il sangue, seppur zoppicante. Questi momenti io li ho vissuti, e dico alla Lega che con i suoi discorsi contraddice il pensiero del suo governo".
Il presidio della Lega, annunciato da Nicola Pieruccini, non è andato in onda. Il coordinatore del partito è arrivato davanti alla sede dell’Autorità portuale e quando è apparso si è infiammata la folla che aspettava i profughi con gli striscioni "Nessuno è straniero". Sono partiti i cori da stadio: "Non ho mai annunciato un sit-in e sono venuto con un solo collaboratore per evitare screzi – dice Pieruccini – . Non sono contro i migranti ma sono per un’accoglienza equa. Su queste persone ci guadagnano le associazioni, e Casa Betania in prima fila a lanciarmi insulti la dice lunga. Non ho voluto portare di proposito 300 persone in piazza per evitare problemi, in questa stessa strada pochi mesi fa ci hanno picchiato e derubato. Basta sentire gli insulti che mi hanno accolto al mio arrivo, qualcuno avrà problemi legali perché ci riversano l’odio addosso e subisco minacce di morte a livello personale. Noto invece la passerella politica del Pd che ha strumentalizzato lo sbarco".
Tra i presenti anche Luca Vinchesi, il vice presidente del consiglio comunale, che ha partecipato quasi compatto, con Cosimo Maria Ferri dalla parte di quelli che davano il benvenuto ai migranti. "E’ bello vedere tutta questa gente – ha detto Vinchesi – venuta per salutare i migranti. Carrara è una città votata all’accoglienza e personalmente sono felice di aver visto applaudire ai migranti esponenti dell’opposizione. Sono davvero contento perchè Carrara come sempre risponde con il cuore alle grandi cause".
Alessandra Poggi