Balloni: "Mercato in Ztl? Impossibile per legge"

"Non ci sono gli spazi sufficienti per gli interventi d’emergenza dei Vigili del fuoco". Ieri nuovo caos nel traffico. "Non c’erano i tempi per smontare il Villaggio natalizio"

Migration

Nuovo caos nel traffico cittadino ieri mattina. Lunghe code fin dalle prime ore del mattino (le scuole hanno riaperto lunedì) e viabilità impazzita soprattutto a ridosso del centro. C’era il mercato ambulante settimanale ma ancora in versione feste natalizie con la chiusura integrale di viale Eugenio Chiesa nella parte dalla rotonda di piazza Liberazione al Teatro Guglielmi. Si sono create lunghe code di automobilisti, nonostante la presenza dei vigili urbani a dirigere il traffico negli incroci dell’Aurelia e in altre zone topiche della città. File create anche dalla cronica mancanza di parcheggi. Molte le proteste. "Ma le feste sono finite, perchè il mercato non è tornato nella forma tradizionale?". E ancora: "Perchè il mercato non viene riportato per intero nella Ztl ’liberando’ il traffico cittadino?". Queste le domande più gettonate.

"E’ rimasto nella versione natalizia – spiega l’assessore Paolo Balloni – perchè non è stato possibile smontare in tempo il Villaggio di Natale in centro. L’Epifania è caduta di venerdì e poi c’è stato il weekend. Dal prossimo martedì il mercato tornerà nella sua versione abituale, con l’apertura di una carreggiata di viale Chiesa e di parte di Largo Matteotti".

Più complesso, se non al momento impossibile, il ritorno del mercato nella Ztl. "Con le leggi attuali è impossibile riportare il mercato nel centro storico com’era una volta – dice Balloni –. Nel 2019 parlammo ufficialmente della questione con i Vigili del fuoco, per trovare una soluzione. Perchè il problema è unicamente dei Vigili del fuoco, non delle forze dell’ordine o delle ambulanze: a loro occorre uno spazio almeno di 3,50 metri per poter intervenire qualora ci fosse un’emergenza in uno stabile. Impossibile, quindi, fare mercato nelle vie contigue a piazza Aranci, dove c’è già per circa 60 posti, mentre via Dante è occupata dai dehors dei locali. A quel punto abbiamo optato per la situazione attuale, cercando comunque di migliorare la viabilità riaprendo viale Chiesa e Largo Matteotti. E da quel momento i disagi sono notevolmente calati. In ogni caso anche di recente l’amministrazione ha provato a riparlare con i Vigili del fuoco, ma la questione è la stessa".

E se invece si provasse a ’smistare’ il mercato in due giorni o a occupare più zone della Ztl ma senza contiguità? "Tutto si può fare – afferma l’assessore Balloni – ma bisogna tenere conto che attualmente i posti in piazza Aranci, come detto, sono 60 e gli ambulanti del martedì in tutto sono 160. Qualcuno rimarrebbe fuori nella divisione in due giornate. Inoltre, nessuno vuole un mercato senza continuità. Così come non avrebbe senso portarlo fuori dalla città: non lo voglioo gli ambulanti e neanche i cittadini, come si è visto per i residenti del viale Roma, quando fu portato lì per un certo periodo. Però siamo disposti a recepire tutte le proposte".

Sulla questione, tempo fa, si era espresso anche l’assessore ai lavori pubblici Marco Guidi, che si dichiarò favorevole a un ritorno del mercato nella Ztl. "Ma la questione è complessa – disse anche Guidi – occorre aprire un tavolo tecnico con i Vigili del fuoco e con gli ambulanti per cercare di trovare una soluzione".

L.C.