
di Daniele Rosi
Avio Baccioli (nella foto) del liceo scientifico "Marconi" vince la Coppa Dini di matematica. Il prestigioso premio è stato assegnato allo studente dopo una gara individuale svolta online con altri ragazzi. L’evento, che si svolge annualmente ed è organizzato dal Dipartimento di matematica dell’Università di Firenze, si è disputato il 29 marzo scorso. Riservata agli alunni di quarta e quinta superiore della Toscana, alla gara vengono ammessi anche ragazzi più giovani, purché sempre toscani.
Oltre ad Avio Baccioli, nella top ten finale della gara ci sono altri quattro studenti del "Marconi": Niccolò Benassi si piazza al terzo posto ex aequo con Valerio Stancanelli di Pisa, Fabio Bordigoni segue al quinto posto mentre Arianna Domenichelli e Luca Raffo sono ottavi a pari merito.
Da ricordare anche Elisa Sabadini e Sebastian Furlan undicesimi ex aequo. Rientrano inoltre tra i premiati anche Gregorio Innocenti e Gabriele Martini, il più giovane della comitiva, che risultano 28esimi a pari merito. La giuria della gara era composta da professori dell’Università di Firenze che, dopo aver attentamente corretto i difficili elaborati proposti ai partecipanti, ha reso noto i risultati l’11 maggio. La vittoria di Avio Baccioli è stata confermata in una teleconferenza pubblica con pieno merito e plauso della giuria. Un nuovo successo per gli studenti del Marconi seguiti sempre con entusiasmo da Giuseppe Pezzica. Da parte della dirigente, professoressa Marta Castagna, vanno le congratulazioni ad Avio, che riporta a Carrara l’ambita coppa Dini, ma anche a tutti i ragazzi del Marconi che hanno partecipato a questa gara ottenendo complessivamente un grande risultato.
Nuove sfide attendono nel frattempo i ragazzi del Marconi; giovedì e venerdì ci saranno le finali nazionali a squadre 2021, la femminile dove il Marconi è campione in carica e la categoria assoluta in cui è terzo. Entro la fine della settimana sono previsti anche i risultati della finale nazionale individuale 2021. I ragazzi del liceo scientifico "Marconi" sono semrep all’attenzionedl ele cronache per i brillanti risultati nel campo della matematica dove riscuotono sempre grandi successi e con grandi risultati emergono nelle varie competizioni in tutta Italia.