Arrighi: "Ora non possiamo più aspettare"

La sindaca di Carrara è decisa ad andare fino in fondo al problema e fare in modo che non si ripresenti ancora una volta

Migration

In prima linea la sindaca di Carrara Serena Arrighi la quale ha dichiarato il suo impegno nel trovare una soluzione che non sia soltanto un tampone per l’emergenza ma che abbia una lunga durata per il futuro: " L’impegno che tutti noi abbiamo preso è chiaro: istituzioni, sindacati e rappresentanti delle imprese dovremo far pervenire entro due giorni al presidente Gianni Lorenzetti delle proposte tanto per soluzioni immediate che per il lungo periodo per lo smaltimento della marmettola – spiega Arrighi -. Al di là di quale strada si sceglierà per risolvere questa emergenza, d’altronde, credo che non possiamo più permetterci di non iniziare a lavorare concretamente per risolvere il problema in maniera strutturale. La stessa legge regionale ci chiede di sviluppare la filiera e ritengo che serva una seria riflessione anche su quelli che, come la marmettola, sono prodotti derivati dalla lavorazione del marmo. Il nostro compito adesso dovrà quindi essere quello di trovare delle soluzioni perché quei materiali che completano il ciclo produttivo del marmo possano essere ufficialmente riconosciuti come tali e possano così essere competitivi sul mercato".

Pertanto d’accordo con i sindaci di Massa, Carrara, Luni, Massarosa, Pietrasanta, Stazzema e Seravezza ha deciso di dareil via a una sorta di task force dove tutti insieme trovino una soluzione per il futuro dell’escavazione che da tempo è attanagliata dalla questione della marmettola.