Apre una sartoria, il vintage sbarca in vetrina

Sabato in via Roma si accendono le luci di ‘Doble’ grazie a Daniele Vario, che scommette sulla città e ha trasferito qui il suo negozio

Migration

Nella centralissima via Roma sabato alle 16 si inaugura un negozio di abbigliamento vintage con annessa sartoria. Dopo tante luci che si sono spente in via Roma si riaccende la luce di ‘Doble’, la nuova attività voluta da Daniele Vario, giovane sarto che ha scommesso sulla città e deciso di trasferire il negozio di via Covetta in via Roma, una vetrina decisamente più visibile e capace di dare un tocco retrò alla città. Una proposta che in città mancava e che trova terreno fertile in tutti quelli che vogliono essere alla moda ma con un tocco in più.

"Credo in Carrara – racconta il Sarto 26enne – e così sabato inizia l’avventura carrarese di Doble, un negozio di abbigliamento vintage con all’interno un laboratorio di sartoria per soddisfare le esigenze dei clienti che vogliono apportare modifiche ai capi. Ogni capo è un pezzo unico, ma su richiesta può essere rivisto, così da essere indossato alla perfezione". Daniele Vario nonostante la giovane età è un sarto con esperienza, uno abituato a confezionare gli abiti su misura ma anche a disegnarli, visto che è anche uno stilista.

"L’idea di trasferirmi in via Roma – prosegue Vario – deriva dal fatto che Carrara mi sembra un’ottima piazza per il tipo di prodotti che vendiamo, e in via Roma ci passa molta gente. I nostri articoli sono una novità per Carrara, nelle altre città vanno molto di moda. Ad Avenza ci eravamo fatti un bel giro, ma avevamo bisogno di uno spazio maggiore e così abbiamo deciso di portare in città un tocco di vintage. Abbiamo abbigliamento retrò, molti sono capi firmati che su richiesta del cliente possono essere modificati così da calzare a pennello. Tutti i capi di abbigliamento sono stati selezionati da me".

Insomma un negozio d’altri tempi che può fornire stimoli per un abbigliamento personalizzato e di tendenza, ma anche una metà per creare outfit per le grandi occasioni o solo per sfoggiare qualcosa di unico, o per farsi confezionare l’abito dei sogni. Daniele Vario con questa nuova attività porta in città un soffio di novità, ma va anche incontro alle premesse di rilanciare un commercio fatto di giovani preparati, come auspicato dal report sul commercio dell’Istituto ricerche della Camera di commercio, e dal progetto di rilancio promosso dall’assessorato al commercio di Lara Benfatto. Un ricambio generazionale indispensabile per assicurare alla città un tessuto commerciale vivace e variegato. Alessandra Poggi