La solidarietà dei campeggi: donati macchinari alla Vab a favore degli alluvionati

L’associazione della Partaccia aveva subito lanciato una raccolta fondi. Anche altre realtà di Marina si sono mobilitate per reperire materiale utile

L'associazione ’Campeggi Riuniti’ della Partaccia alla Vab di Massa Carrara
L'associazione ’Campeggi Riuniti’ della Partaccia alla Vab di Massa Carrara

Massa Carrara, 8 novembre 2023 – L’associazioneCampeggi Riuniti’ della Partaccia ha donato un’idrovora da 400 litri e un nuovo generatore da 3 kilowatt alla Vab di Massa Carrara. Servirà per aiutare le popolazioni duramente colpite dall’alluvione. I due strumenti sono stati acquistati grazie a una raccolta fondi lanciata dall’associazione dei campeggi. Nel centro Toscana, a spalare il fango e aiutare le popolazioni, da giorni ci sono anche i volontari della Vab di Massa Carrara che al momento hanno già inviato una quindicina di unità, e stamani consegneranno i due macchinari donati ai colleghi. "Non possiamo altro che far riferimento a queste associazioni e donare loro quello che serve in questo momento – commenta il presidente Andrea Genovesi –. La maggior parte dei nostri clienti proviene proprio da quelle zone di Prato, Firenze e Pistoia duramente colpite dall’alluvione. Tra l’altro due delle persone decedute erano clienti dei nostri campeggi. Siamo vicini alle loro famiglie". Il coordinatore della Vab di Carrara, Denis Bruzzi, ringrazia a nome di tutti i colleghi Genovesi e i campeggiatori. "Terremo informati i campeggi delle dinamiche di impiego delle due attrezzature, nell’ambito delle operazioni di soccorso nel recente evento alluvionale e nelle situazioni di impiego future. Per ora a loro vanno i nostri ringraziamenti e attestati di stima, con la certa gratitudine che deriverà dalle popolazioni delle aree interessate dove, tra l’altro, insistono una decina delle 43 sedi toscane della nostra associazione, due delle quali a loro volta colpite direttamente dall’evento alluvionale, così come i volontari Vab".

Dalla Partaccia , Casone e Bondano solidarietà agli alluvionati: tutte le associazioni e rappresentanti delle categorie del territorio si uniscono per la raccolta a favore dalle popolazioni colpite. La raccolta è partita e il materiale richiesto è: tira acqua, struscioni, guanti, detersivi per la pulizia della casa, pale, stivali. I punti di raccolta sono i seguenti negozi: ’Nuvole’ in via Fortino di San Francesco e ’Casa viva’ in via Partaccia. Questi gli orari: dalle 9 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30, dal lunedì al sabato. E’ possibile consegnare anche al Parco della Comasca aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17.30. "E’ doveroso per noi del litorale – osserva Simonetta Mosti della Pro loco Partaccia – essere presenti in questo momento difficile che stanno vivendo le popolazioni della nostra Toscana. A loro va tutta la nostra solidarietà".