Allarme infortuni stradali Più controlli nelle festività

Migration

Il prefetto Guido Aprea

Si è tenuto ieri mattina in Prefettura il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, convocato dal Prefetto Guido Aprea. Nell’occasione sono stati affrontati diversi argomenti tra i quali la questione della sicurezza stradale con particolare riferimento all’infortunistica stradale che – anche in nella nostra provincia – segnala un forte incremento negli ultimi tre trimestri.

Nel corso dell’incontro – cui hanno partecipato oltre ai rappresentanti delle forze di polizia e ai sindaci di Massa, Carrara, Aulla, Pontremoli e del presidente della Provincia di Massa Carrara anche i proprietari delle principali arterie viarie (Anas, Società autostrade e Provincia), della Asl e dell’Aci – è stato fatto un punto della situazione finalizzato a mettere in campo ogni utile iniziativa tesa a prevenire e contrastare il grave fenomeno della infortunistica stradale. Soprattutto in considerazione delle imminenti festività natalizie, che saranno indubbiamente caratterizzate dalla rilevante presenza di veicoli sui vari tratti viari della provincia. Al riguardo, è stato preliminarmente preso atto della programmazione degli interventi realizzata dalle forze dell’ordine per tutto il periodo, con una significativa presenza delle stesse sul territorio e specie nelle aree che saranno maggiormente interessate dall’afflusso dei più giovani nei luoghi di svago.

Inoltre, d’intesa con la Asl, si è stabilito di procedere a interventi sulla strada congiunti tra le forze dell’ordine e le stesse strutture sanitarie finalizzate a effettuare controlli immediati e congiunti per il contrasto all’uso di sostanze stupefacenti o psicotrope alla guida. Infine, è stato sottoscritto un protocollo specifico con il Comune di Carrara per candidarsi all’acquisizione del finanziamento a valere sui fondi statali, in materia di videosorveglianza.