Alberghiero, scuola spezzatino ‘Debuttanti‘ accolti all’ex Torre Fiat

Attesa per la decisione della Provincia sull’edificio privato che da ottobre ospiterà una dozzina di classi. E si prepara il nuovo bando per trovare una sede a cucine e lavoratori ancora senza spazi adeguati

Migration

Non è certo l’anno scolastico più facile per l’istituto alberghiero Minuto e si attende con ansia che la Provincia di Massa Carrara possa chiudere il contratto di affitto con il privato per sistemare una dozzina di classi entro il 5 ottobre. Poi ci sarà da cercare anche un’altra sede per laboratori e cucine, con una seconda manifestazione di interesse, e tornare all’assalto dei Ministeri per capire che cosa fare con quei 10,6 milioni di euro finanziati per la ex colonia Parmense e che oggi non bastano più per il progetto approvato e appaltato. Tante difficoltà che però non scalfiscono la vivacità dell’istituto che ormai è abituato a superare le avversità e che anzi si è ancor più ricompattato sotto la guida della preside Silvia Bennati.

Tanta voglia di fare e di migliorare, con la speranza che la nuova sede distaccata per almeno tre anni sia davvero all’altezza delle aspettative, che si vede anche nell’organizzazione quotidiana: e infatti domani, 21 settembre, la dirigente ha deciso di dare la migliore accoglienza possibile alle sei prime classi che inizieranno in questo anno scolastico la loro avventura all’alberghiero con una giornata riservata all’interno della ex Torre Fiat a Marina di Massa.

Una giornata che inizia alle 8 per concludersi alle 14, un’occasione particolare, al di fuori dell’ordinario contesto scolastico, per socializzare e condividere momenti formativi e ricreativi. L’alberghiero come una grande famiglia, una grande casa dove la parola d’ordine appunto è accoglienza fatta nel migliore dei moti: a partire da mezzogiorno sono invitati alla giornata anche i genitori degli studenti, in modo tale da gettare le basi per la preziosa collaborazione scuola-famiglia. Un momento conviviale per continuare con un evento pomeridiano riservato ai genitori.

Gli studenti convittori arriveranno alla struttura con il pullman dell’istituto e con lo stesso potranno fare ritorno alla stazione in caso di assenza dei genitori all’evento. Attività di famiglia anche all’esterno per cui tutti gli studenti sono invitati a indossare scarpe comode. Durante la mattinata sarà presentato il regolamento d’istituto, poi dalle 10 alle 12 attività ricreative e dalle 14 alle 15 il buffet in ‘famiglia’. Non solo, è previsto anche l’intervento di un avvocato che parlerà dell’uso e dell’abuso di smartphone e tablet fra i ragazzi nel contesto scolastico. Intanto da ieri mattina è ripartito dopo un lungo stop anche il corso per adulti, che conta una cinquantina di iscritti, con una fase di accoglienza scolastica il pomeriggio dalle 15 alle 17 fino al 23 settembre nella sede del Toniolo.

Francesco Scolaro