Alberghiero all’ex Universal Bench Via ai lavori per allestire le aule

Accordo raggiunto tra Provincia e proprietà dell’immobile che ospiva la fabbrica. Lì gli studenti del biennio

Migration

di Francesco Scolaro

L’alberghiero ha una nuova sede provvisoria che ospiterà una dozzina di classi per i prossimi 3 anni almeno. A sorpresa è l’immobile della Universal Bench sull’Aurelia, davanti alla rotonda con via Oliveti, di fronte al McDonald’s. La trattativa fra Provincia e proprietà si è conclusa solo ieri pomeriggio. E mette così fine alla procedura relativa alla manifestazione di interesse pubblicata dall’amministrazione di Palazzo Ducale per risolvere l’emergenza nata dal grave evento meteo del 18 agosto che ha reso inagibile l’ex colonia Parmense che ospitava l’istituto.

Le aule saranno allestite nell’immobile della Universal Bench: qualche lavoro di adeguamento andrà fatto ma l’edificio da tempo aspettava una nuova funzione. La stessa proprietà ha presentato lo scorso novembre una variante al Regolamento urbanistico per l’area compresa fra via Aurelia Ovest, via Oliveti e via Aprilia, un tempo appunto sede della Universal Bench Autonieri. Area ancora di Cherubino Nieri, legale rappresentante delle società proprietarie del compendio che ha rilasciato procura speciale alla società Pirani Group per presentare la variante al Ru di cambio destinazione d’uso: da industriale e artigianale a commerciale, con possibilità anche di alimentare. In pratica un frazionamento con realizzazione di quattro medie strutture di vendita.

In attesa che la procedura vada avanti l’immobile Universal Bench accoglierà dalle 10 alle 13 classi. "Dopo il grave evento calamitoso di agosto – ha dichiarato il presidente della Provincia, Gianni Lorenzetti – ci siamo messi subito alla ricerca di un immobile per garantire l’inizio dell’anno scolastico all’alberghiero. Di concerto con il sindaco Persiani, il prefetto Guido Aprea e la dirigente Silvia Bennati, in rapporto di collaborazione tra le istituzioni, come richiedeva la grave situazione, abbiamo iniziato un percorso di ricerca di un luogo adeguato. Sulla base della manifestazione di interesse sono arrivate tre proposte valutate nel corso di un sopralluogo fatto con sindaco, preside, insegnanti e staff tecnico della Provincia".

La scelta è ricaduta appunto sull’edificio della Universal Bench "che ha spazi idonei necessitano di alcune opere di manutenzione per l’adeguamento alle esigenze dell’attività didattica, comunque inferiori rispetto alle altre due manifestazioni di interesse: sono interventi che ci consentiranno di consegnare nei tempi più rapidi possibili dalle 10 alle 13 aule all’istituto Minuto" continua Lorenzetti. A breve la Provincia pubblicherà anche altre due manifestazioni di interesse per trovare posto a cucine e laboratori: sono due perché parliamo di due diverse grandezze dei locali.

"Tutto è stato molto complicato – conclude Lorenzetti - data l’urgenza in cui ci siamo trovati, ma abbiamo messo in campo tutto quello che era possibile rispetto ad un evento imprevisto e imprevedibile. Adesso fatta la scelta, restano da fare alcuni adempimenti di carattere burocratico per arrivare al più presto alla firma del contratto. Vorrei in conclusione ringraziare le altre due realtà economiche che hanno partecipato alla manifestazione di interesse per la loro disponibilità".