Al basso Vittorio De Campo va il trofeo della lirica

Premiati alla Marmi Carrara i vincitori del concorso internazionale . La kermesse ha portato l’opera nei luoghi del marmo. Seconda Irene Celle

Migration

di Cristina Lorenzi

E’ il basso Vittorio De Campo, il supercampione della seconda edizione del concorso lirico internazionale ’Marmo all’opera’. Con il brano ’Vous qui faites l’endormie’ dal Faust di Gounod, e con una voce ha lasciato il segno, il cantante trentenne ha ricevuto il primo premio della giuria presieduta da Giovanna Casolla e intitolato a Vando D’Angiolo, dalle mani dello stesso soprano e da Paola D’Angiolo. De Campo, con un’esibizione di assoluto livello, ha conquistato anche il premio speciale de Las Palmas ricevendo dal direttore Ulises Jaen una parte nella prossima stagione lirica al teatro delle Canarie.

Nella suggestiva cornice dell’atelier della Marmi Carrara, dove si è svolto il recital dei 14 finalisti del concorso, gli Amici della lirica, organizzatori della kermesse, hanno poi consegnato il secondo premio al soprano Irene Celle, 28 anni, che con il brano ’Quella voce sua soave’ dai Puritani di Vincenzo Bellini, è stata la più votata anche dal pubblico in sala. Il terzo premio, intitolato a Valentina Giumelli, è stato consegnato dalla madre della giovane ingegnere scomparsa nella tragedia di Linate, Serena Pruno, al soprano Elena Schirru, 35 anni, che si è esibita con ’Qual fiamma avea nel guardo’ dai Pagliacci di Leoncavallo. La giuria ha deciso, in occasione del centenario di Renata Tebaldi, di dare un premio anche al registro più simile alla ’voce d’angelo’ che è andato al soprano Giulia Bruni, 28 anni.

Riconoscimenti speciali anche alla sezione Under 23 che ha visto sul podio Celeste Nardi, giovane promessa di appena 18 anni. Il resto è stata una serata dall’impeccabile organizzazione dove la collaudata macchina degli Amici della lirica, presieduti da Carlo Menconi, ha dato prova ancora una volta di grande professionalità e di come con l’amore, in contatti, la conoscenza e la passione si riesca a confezionare un prodotto che altre città ci invidiano.

Ai vincitori, oltre ai premi in denaro, anche l’accesso gratuito alla masterclass tenuta in città da Giovanna Casolla e dal baritono Sergio Bologna che con lezioni e corsi ad hoc offriranno un’opportunità unica ai nuovi emergenti.