
Si addensano ‘nebbie’ politiche sulla procedura di scelta per il progetto di riqualificazione e rilancio dell’aeroporto di Cinquale. L’amministrazione nei mesi scorsi aveva scelto quella della North West, società piemontese che già opera in collaborazione con lo scalo di Cinquale per il trasporto passeggeri con gli elicotteri. Un progetto che però non prevede di riasfaltare la pista e ad agosto l’amministrazione aveva deciso di affidare un incarico esterno per migliorarlo. Sulla vicenda si addentra ora il consigliere Antonio Cofrancesco che solleva altri interrogativi. "Arriveranno nuvole di elicotteri sul Cinquale? E come intenderanno gestirne il rumore assordante, vista l’estrema vicinanza a case, alberghi, scuole, stabilimenti balneari? Si farà una scuola di volo per elicotteri?". Secondo Cofrancesco altri aspetti non tornano visionando la relazione della commissione tecnica che doveva valutare le proposte arrivate. "La società che ha superato l’esame a pieni voti risulterebbe essere la Columbus, mentre al secondo posto si è posizionata la Sancristoforo di Bolzano, mentre la North West di Torino non risulta superare il test di valutazione. Perché il Comune si è sbilanciato scegliendo la sola società che non ha superato l’esame della commissione e neppure ha corrisposto ai criteri della richiesta per la manifestazione di interesse? E’ la sola che non prevede nel progetto il rifacimento della pista". Dubbi anche sull’incarico esterno a De Carlo di Lucca.