REDAZIONE MASSA CARRARA

Addio Mafalda, la nonnina di 99 anni Lutto a Forno

Perse il giovane marito nella campagna di Russia Lo attese per una vita intera e si risposò alla soglia degli 80

MASSA

E’ venuta a mancare ai suoi cari Mafalda Tonarelli, 99 anni. Tutta la comunità di Forno, paese nativo di Mafalda, si è stretta attorno al dolore dei familiari. Il feretro di Mafalda Tonarelli è stato deposto ai piedi dell’altare di quella chiesa dove lei si era sposata appena 20 anni fa.

Una vita di sofferenze, quella di Mafalda. Durante la seconda guerra mondiale, suo marito, giovane sposo, partì per la campagna di Russia, lasciandola in attesa di una bambina che mai vide e con un bimbo di 2 anni. Mafalda attese invano il ritorno dello sposo, dato ormai come possibile disperso nella campagna russa. Decise di riaccompagnarsi con Oreste Ciuffi, portandosi sempre appresso il dubbio di quello sposo mai tornato. Dopo il crollo del muro di Berlino, la situazione mutò e Mafalda ebbe la certezza della morte del marito. Una certezza che liberò la coppia da quell’angoscia di non poter contrarre il loro matrimonio e vivere in pace e serenità.

Nel settembre del 2000 Mafalda e Oreste coronarono il loro sogno d’amore, sposandosi nella chiesa di Forno circondati dall’affetto di figli, parenti e paesani. Lei aveva 80 anni e lui 72. Da tempo Mafalda soffriva gli acciacchi dell’età, accudita amorevolmente dai familiari. A dicembre 2020 avrebbe festeggiato i cento anni. I funerali si sono svolti a Forno e la salma ha poi raggiunto il cimitero di Turano per riposare accanto al marito Oreste, uniti per sempre nella vita e nella morte.

Alla famiglia Tonarelli Ciuffi le condoglianze della nostra redazione.

Angela Maria Fruzzetti