A Villa Cuturi Matteo Marino spiega la psiche

Lo specialista si è trasformato in scrittore per raccontare aspetti dell’animo umano

Di professione psicoterapeuta si è trasformato in scrittore per raccontare la psiche dei suoi pazienti. Nasce così “Dietro le quinte non si è mai soli”, il volume firmato da Matteo Marino (Porto Seguro editore), psicoterapeuta e sessuologo apuano, che giovedì alle 21 a Villa Cuturi parlerà del suo volume assieme alla giornalista Laura Sacchetti. Una chiacchierata alla scoperta di alcuni aspetti della psiche e dell’animo umano, attraverso storie e racconti che Matteo Marino ha analizzato durante il suo percorso professionale.

L’autore si è laureato in psicologia clinica e della salute all’università degli studi di Firenze. Nel 2015 si è specializzo con lode in psicoterapia analitica presso l’Aion di Bologna, e nel 2016 ha conseguito un master in psico- sessuologia. Attualmente lavora in privato come psicoterapeuta e sessuologo. "Dietro le quinte non si è mai soli – racconta Marino – è frutto di otto anni di lavoro clinico e introspettivo. Anni vissuti con l’occhio analitico dello psicoterapeuta junghiano, l’occhio poetico dell’artista e il terzo occhio, quello spirituale, emotivo e irrazionale dell’intuizione".

In questo volume l’autore offre uno sguardo sul panorama della psiche collettiva odierna, fatta di intrecci di storie narrate, i cui vissuti o “non vissuti” individuali di ogni paziente comunicano con quelli del terapeuta, andando a delineare percorsi archetipici ricchi di spunti utili ad ognuno di noi. Perché il terapeuta, quando ascolta, si muove tra le dinamiche umane.